“IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioachino Rossini

Venerdì 23 giugno 2017 alle ore 21:30 presso il Cortile del Castello di Carmagnola, appuntamento con l’opera lirica “IL BARBIERE DI SIVIGLIA” di Gioachino Rossini, con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Manifestazioni della città di Carmagnola.

Dopo i successi ottenuti con il titolo rossiniano a Piobesi e a Carignano, L’Associazione Culturale “Gli amici di Fritz, il cui intento è di portare l’opera lirica anche nei più piccoli paesi della Penisola, anche in quelli privi di una regolare tradizione operistica, approda a Carmagnola con questo effervescente allestimento.

Tratta dall’omonima commedia di Beaumarchais, ma ricchissima di originale ispirazione, l’opera è considerata per brio e stile impeccabile, oltre che  per l’agile e coloritissima strumentazione vocale, il capolavoro di Rossini nel genere giocoso. Arie e duetti quali “Largo al factotum”,” All’idea di quel metallo”, ”Se il mio nome saper voi bramate” , “A un dottor della mia sorte”, “ Una voce poco fa” e ”La calunnia”, ma anche i godibilissimi recitativi e la splendida Ouverture, ne hanno decretato un trionfo destinato a ripetersi  continuamente sulle scene liriche di tutto il mondo.

Nei panni dei protagonisti in ordine di cartellone : Giorgio D’Andreis, tenore, interpreterà il Conte Almaviva, grande di Spagna e innamorato della giovane Rosina. Il piemontese D.O.C. Fulvio Bussano, basso buffo, vestirà i panni del Dottor Bartolo, Paola Cacciatori, mezzosoprano di coloratura darà voce alla scaltra Rosina mentre il baritono Allan Rizzetti sarà Figaro, esuberante factotum. Don Basilio sarà il coreano Keebaek Mattia Lee mentre il soprano romano Gloria Labbadia sarà Berta. Franco Coppo vestirà i panni di Fiorello e dell’Ufficiale.

Il Coro degli Amici di Fritz e la concertazione al pianoforte sono affidate al maestro Fabio Silvestro. Alla chitarra Paolo Bolla. Costumi della Sartoria Teatrale “ Needle and thread” di Angela e Rita. Realizzazioni scenografiche : FB Workshop

L’ingresso è libero. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nell’Auditorium dell’Istituto Baldessano Roccati.

Info : Comune di Carmagnola – Ufficio Cultura –Telefono 011/9724238

redazione

Next Post

I° FESTIVAL CORALE “CITTA' DI CARIGNANO"

Gio Giu 15 , 2017
  L’Associazione Corale Carignanese, organizza un grande evento dedicato alla coralità, con il nobile fine di avvicinarla al grande pubblico e di non perdere il prezioso patrimonio della tradizione corale. Il I° Festival Corale “Città di Carignano”, progetto ambizioso, accolto con entusiasmo dal Comune di Carignano, si svolgerà domenica 18 […]