Un’avventura emozionante con Simone Saccucci: parte l’Aperilibro ragazzi

Ci stiamo avvicinando al secondo venerdì di febbraio e quindi al primo appuntamento del 2022 con l’Aperilibro ragazzi del Gruppo di Lettura Carmagnola: venerdì 11 febbraio alle ore 21 Simone Saccucci con il libro “La nota che mancava” sarà a Carmagnola a Casa Cavassa (via Valobra 143) per dialogare con gli studenti delle scuole medie (ma vengono ben accolti anche i genitori).

Simone Saccucci da oltre 18 anni si occupa di progetti culturali, educativi e sociali, usando soprattutto le storie e la narrazione. Ha collaborato con Radio 24 Il Sole 24 Ore, English Folk Dance and Song Society di Londra; Museo Maxxi e Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma oltre che con Rai 2, TV 2000. Oggi racconta e canta storie, lavorando a tutto tondo partendo già dall’allestimento dell’ambiente fisico dove avvengono le narrazioni. Organizza laboratori
per genitori e bambini. Si occupa di ricerca nel campo educativo e della memoria, soprattutto quella legata alla Valle dell’Aniene, dove affondano le sue radici.

La nota che mancava simone saccucci aperilibro carmagnola la pancalera

Il libro è ambientato nell’inverno del 1943, protagonista è Marisa, una giovane ragazza, dolce e determinata, che ha ereditato dalla madre la passione per la musica. Lui non ha nome: è un organo, un organo portatile che, chiuso nella sua valigia, quando Marisa lo apre e ne sfiora i tasti raccoglie attorno a sé la piccola comunità. Ma c’è un problema: un danno causato da un incidente, una nota mancante. Per trovare un tasto e un’ancia adatti, l’unica soluzione sembra essere un santuario abbandonato distante alcune giornate di cammino… Un’avventura emozionante, una grande storia fatta da persone semplici e coraggiose: «Quando tutto sembra che stia crollando e la gente si chiude in casa impaurita, puoi decidere di arrenderti o di partire per un’avventura alla ricerca della nota che ti manca».

Ingresso presentazione 1 euro. Chi lo desidera può partecipare all’apericena alle 19.30 alla Locanda del Bussone, sempre in via Valobra 143, al costo di euro 10. Prenotazione obbligatoria al 392.5938504.

redazione

Next Post

Semaforo arancione, torna il blocco dei diesel fino a venerdì 11 febbraio

Mer Feb 9 , 2022
Da domani, giovedì 10 febbraio, almeno fino a venerdì 11 sarà attivo il semaforo arancione che impone il blocco dei veicoli diesel fino alla categoria euro 5 dalle 8 alle 19. La misura oltre al capoluogo comprende i comuni inseriti nella fascia dell’agglomerato di Torino, ovvero Alpignano, Baldissero Torinese, Beinasco, Borgaro Torinese, Cambiano, Candiolo, Carignano, Caselle Torinese, Chieri, […]
blocco-traffico-diesel-torino-la-pancalera