Aspettando Cheese: incontri col mondo dei formaggi a Bra

Cheese-la-Pancalera

BRA – Dal 18 al 21 settembre 2015 a Bra torna Cheese, la manifestazione biennale dedicata alle forme del latte e al mondo dei formaggi, organizzata da Città di Bra e Slow Food Italia. Nei mesi che vedono il tema del cibo quale protagonista assoluto di Expo 2015, un ciclo di appuntamenti che coinvolgeranno i produttori internazionali presenti a settembre condurrà il pubblico verso la decima edizione dell’evento braidese. “Aspettando Cheese” prenderà il via già a maggio: quattro gli eventi, uno al mese, per incontrare produttori e giornalisti dei paesi ospiti – Svizzera, Spagna, Francia e Regno Unito – e scoprire i loro formaggi, accompagnati dai vini del Consorzio del Roero e declinati a tavola dai ristoranti del territorio.

Si parte mercoledì 20 maggio, alla scoperta della Svizzera e di quattro grandi Presìdi Slow Food a latte crudo vaccino: il Vacherin, lo Sbrinz d’alpeggio, lo Zincarlin e l’Emmentaler. Il 16 giugno l’appuntamento è con il meglio della produzione proveniente dalla Spagna, il 16 luglio si incontrerà la Francia, mentre il 27 agosto si andrà alla scoperta dei formaggi del Regno Unito.

Gli appuntamenti, aperti al pubblico previa prenotazione, si svolgeranno alle ore 19 a Palazzo Mathis, in piazza Caduti per la Libertà a Bra, dove un produttore e un giornalista del paese ospite incontreranno il pubblico, moderati da esperti del settore lattiero-caseario, per poi guidare i presenti in una degustazione abbinata ai vini del Consorzio del Roero. Contestualmente, nei ristoranti di Bra sarà possibile assaggiare i formaggi del produttore ospite, quale ingrediente d’eccezione in piatti appositamente studiati per l’evento.

 

redazione

Next Post

Bra. Tirocini estivi per i giovani

Mer Mag 13 , 2015
  BRA – Gli studenti di 16 anni compiuti con l’obbligo scolastico assolto e residenti a Bra possono partecipare, la prossima estate, a “Summer Job 2015”, un progetto di tirocini formativi di quattro settimane consecutive in enti e aziende del territorio. Venti sono i posti disponibili. E’ possibile dare la propria disponibilità […]
informagiovani-bra