ASL TO5 e Tribunale si accordano sui provvedimenti con misure di sicurezza per soggetti con patologie psichiatriche

ASL-8-la pancalera

CARMAGNOLA – Mercoledì 25 febbraio l’ASL TO5 e i Tribunali Ordinario, di Sorveglianza, dei Minorenni e la Procura della Repubblica firmeranno un Protocollo d’Intesa per l’applicazione provvisoria e l’esecuzione delle misure di sicurezza e delle misure alternative alla detenzione nei confronti di soggetti affetti da patologie psichiatriche e dipendenza patologica, con e senza uso di sostanze. L’evento si svolgerà a iniziare dalle ore 15 al Palazzo “Bruno Caccia” di corso Vittorio Emanuele II a Torino.

Il protocollo si articola in una serie di punti nei quali le parti convengono sull’esigenza della più ampia collaborazione istituzionale nello svolgimento di funzioni e servizi di rispettiva competenza, volti a dare attuazione ai provvedimenti giudiziari emessi in applicazione delle norme “Delle misure amministrative di sicurezza” e “Delle misure di sicurezza personali” del Codice Penale, secondo la Legge sulle Norme sull’ordinamento penitenziario e sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà.

Le parti, inoltre concordano sull’esigenza che l’emanazione e l’esecuzione dei provvedimenti e delle misure da eseguirsi nel territorio di competenza dell’ASL TO5 Piemonte,siano accompagnate dalla ricerca di intese con i servizi territoriali dell’ASL, per trovare le soluzioni tecnico-organizzative e cliniche più idonee per eseguire i provvedimenti e tenere conto degli aspetti terapeutici e di contenimento della pericolosità sociale del soggetto, oltre che compatibili con le disponibilità finanziarie dell’ASL.

L’attuazione della convenzione sarà verificata con incontri per esaminare e, possibilmente, superare eventuali criticità che dovessero manifestarsi.

Il protocollo sarà firmato da Francesco Gianfrotta (Presidente del Tribunale Ordinario di Torino), Marco Viglino (Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Torino), Anna Maria Baldelli (Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Torino) e dal Direttore generale dell’Asl To5 Maurizio Dore.

redazione

Next Post

Amici del Po, a marzo il nuovo Direttivo

Lun Feb 23 , 2015
VILLAFRANCA P.TE – Il nuovo Consiglio Direttivo dell’associazione Amici del Po sarà nominato il 16 marzo alle ore 21, nell’assemblea ordinaria dei soci che si terrà nella sala del preconsiglio del Comune di Villafranca Piemonte. I soci che hanno intenzione di proporsi come membri del nuovo comitato direttivo possono farne […]