L’arte di Kandinsky, Wharol e le avanguardie a Cherasco

“Da Kandinsky a Wharol: l’arte del Novecento nei manifesti”

Dal 3 luglio al 19 dicembre 2021 a Cherasco, le sale di Palazzo Salmatoris ospiteranno la mostra “Da Kandinsky a Wharol, l’arte del Novecento nei manifesti”.

Cherasco-Wharol-Kandinsky-avanguardie-palazzo-salmatoris-la-pancalera

A partire dal volume “Manifesti per l’arte. L’arte nel manifesto” di Dorian Cara, i curatori Cinzia Tesio, Rino Tacchella e Riccardo Gattolin hanno selezionato 75 tra i manifesti delle mostre più iconiche del Secolo breve, strutturando un lungo percorso alla scoperta delle avanguardie che lo hanno attraversato e plasmato: dal surrealismo al cubismo, dall’astrattismo all’informale, dalla Body Art alla Pop Art, a ripercorrere le atmosfere delle gallerie più importanti della storia dell’arte contemporanea.

Speciale video-guida

Per l’occasione è stata realizzata una speciale video-guida sul profilo Instagram @manifestiperlarte, disponibile dal giorno di apertura della mostra, che accompagnerà i visitatori ampliandone la fruizione digitale con curiosità e aneddoti sugli artisti presenti.

«La nuova mostra che ospitiamo nelle storiche sale di Palazzo Salmatoris – commenta il vicesindaco Claudio Bogettiè sicuramente un’esposizione insolita, ma allo stesso tempo molto curiosa e interessante. I manifesti selezionati dai curatori sono vere opere d’arte, che nulla hanno da invidiare alle tradizionali tele che siamo più abituati a vedere in un’esposizione ci presentano un panorama vario e vasto, che tocca stili e artisti diversi, facendoci conoscere un patrimonio artistico straordinario. Quando viene stilato il calendario delle mostre l’intenzione è quella di mettere in campo una proposta variegata, che possa soddisfare un pubblico ampio, senza mai tralasciare la qualità».

ORARI: da mercoledì a venerdì ore 14,30/19,00. Sabato e festivi ore 9,30/12,30 – 14,30/19,00. Ultimo ingresso ore 18,30. Mattino apertura per gruppi su prenotazione. Entrata Gratuita – Catalogo in Mostra.

Info/prenotazioni: tel. 0172427050; turistico@comune.cherasco.cn.it- www.comune.cherasco.cn.it

redazione

Next Post

Ingegneria ambientale, a Villastellone un caso-studio di trattamento rifiuti

Gio Lug 1 , 2021
Davide Nicco: «Passare al più presto all’economia circolare, da rifiuto a materia prima» Il Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria e Ambientale (Sidisa) che riunisce i massimi esperti di ingegneria ambientale e mette a confronto le buone pratiche più avanzate nel settore del riutilizzo dei rifiuti e nella loro trasformazione in nuove materie prime si tiene […]
Convegno-Sidisa-ingegneria-ambientale-villastellone-davide-nicco-la-pancalera