Aprile 1945 a Vinovo: la storia in un libro

quelle-notti-a-vinovo-la-pancalera
VINOVO
Il libro edito dal Comune di Vinovo “Quelle Notti a Vinovo. La Liberazione a Vinovo: fatti, storie e testimonianze” viene presentato a cura dell’assessorato alle Manifestazioni e assessorato alla Cultura giovedì 27 aprile alle ore 20.30.
Il volume illustra gli ultimi giorni di guerra a Vinovo e il susseguirsi dei fatti avvenuti in particolare a fine aprile 1945.
Gli autori, Massimiliano Brunetto e Ilaria Montiglio con prefazione e consulenza storica di Gervasio Cambiano, hanno documentato gli avvenimenti utilizzando materiali provenienti da diversi archivi oltre a numerose testimonianze orali.
La monografia è completata da un vasto repertorio iconografico con riproduzioni in gran parte inedite.
La pubblicazione, sostenuta interamente dal Comune di Vinovo, rappresenta un testo di prioritaria importanza per la trasmissione della memoria degli eventi narrati.
Durante la serata, che si terrà nel salone del fregio al Castello della Rovere, interverrà il gruppo musicale Primule Rosse che interpreterà brani della resistenza in chiave fresca e giovanile.

redazione

Next Post

Al Mùses "Essenze d'arte" e premio Essenze letterario

Mer Apr 12 , 2017
  SAVIGLIANO L’Associazione Culturale Orizzonti Contemporanei, Alhena Editore, in collaborazione con l’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo e del Comune di Savigliano organizzano la Rassegna Artistica Internazionale “Essenze d’Arte” e il Premio “Essenze Letterarie” 2017. Il Concorso Artistico è articolato […]