Anziani e sicurezza. Convegno a Carmagnola

Uil pensionati la Pancalera

CARMAGNOLA – La Uil pensionati di Carmagnola incontra lo scrittore Vincenzo Tancredi, appartenente alla Polizia di Stato, professionista del “Settore Fasce Deboli”, per capire nel convegno “Anziani e sicurezza” l’approccio utilizzato dai malfattori che aggrediscono, depredano e raggirano gli anziani. L’appuntamento si terrà domani, venerdì 22 maggio, nella sala Solavaggione della Biblioteca Civica di Carmagnola (via Valobra 102) alle ore 16.30.

Nel corso del dibattito si entrerà nel merito delle tecniche utilizzate dai malfattori, che di solito agiscono sulle persone psicologicamente deboli, sugli anziani, sui disabili. Verrà presentato il libro Io non abbocco, edizioni Gruppo Abele, scritto per svelare trucchi e capire le contromisure da adottare per fronteggiare lo sciacallaggio di queste persone abiette, crudeli e senza scrupoli: “Comprendere il problema – si legge nella presentazione del pomeriggio – significa creare le condizioni per la persona indifesa di difendersi; significa capire come muoversi per guadagnare il tempo necessario per permettere alle forze dell’ordine di intervenire positivamente sul luogo ove si sta compiendo il reato; significa imparare ad immagazzinare quante più informazioni possibile per giungere all’identificazione degli autori dei crimine“.

Interverranno Lorenzo Cestari, Segretario Regionale Uil Pensionati Piemonte, e Antonio Lanzano, responsabile per la Uilp delle politiche sociali sul territorio sud della Provincia di Torino. Seguirà un momento di dibattito tra i convenuti, lo scrittore e gli ospiti presenti.

redazione

Next Post

Lo scrittore Giovanni Greco adottato dal Bobbio

Gio Mag 21 , 2015
CARIGNANO – Anche quest’anno il Bobbio di Carignano ha partecipato al progetto del Salone Internazionale del Libro di Torino “Adotta uno scrittore”, che ha lo scopo di incentivare i giovani alla lettura e favorire l’incontro e il dialogo tra gli autori di narrativa contemporanea e i ragazzi degli istituti di […]
Bobbio-la-pancalera