Anniversario Corale Carignanese

Corale Carignanese1

CARIGNANO

Quest’anno si festeggia il trentacinquesimo anniversario di fondazione dell’Associazione Corale Carignanese: la programmazione di concerti coprirà tutto il 2016, per una festa che coinvolgerà tante altre corali, che raggiungeranno la città di Carignano per portare il loro tributo ai padroni di casa.

I concerti proseguono venerdì 17 giugno alle ore 21 presso la Chiesa dei Battuti Neri (Piazza Liberazione, Carignano) con il concerto del“Coro da Camera del Conservatorio di Torino” diretto da Dario Tabbia.

Il Coro da Camera del Conservatorio “G. Verdi” di Torino nasce su iniziativa del suo direttore Dario Tabbia ed è formato da allievi delle varie scuole di strumento, composizione e canto. Da oltre trent’anni svolge una importante attività all’interno dell’istituto come strumento dedicato alla realizzazione delle composizioni degli allievi, come coro a disposizione degli allievi del corso di Direzione di coro e nella realizzazione di programmi musicali. Nel 2011 ha vinto il primo premio al Concorso Nazionale delle Arti e ha tenuto numerosi concerti su invito di istituzioni e associazioni musicali.

L’ex Sindaco Marco Cossolo si congratula con il coro: “Mi complimento con la Corale Carignanese per il 35° Anniversario di Fondazione e la ringrazio, a nome dell’Amministrazione Comunale, per la proficua attività svolta in tutti questi anni, augurando di continuare nel solco tracciato, con sempre più grandi soddisfazioni.”

L’assessore alla Cultura Miranda Feraudo aggiunge: “La Corale Carignanese compie 35 anni, durante i quali ha sempre arricchito il suo repertorio, aggiungendo ai bellissimi canti piemontesi arie del repertorio classico alpino e melodie struggenti di levatura storica. Importante è stata anche la pubblicazione dei volumi dei Canti Popolari Piemontesi, che hanno fatto conoscere testi e musiche delle nostre tradizioni popolari, salvaguardandone e conservandone la memoria.”

Un plauso sentito al maestro Galvani, ai bravissimi coristi, alla presidente della nostra corale Maddalena Berutto e tanti ringraziamenti per le emozioni che ci trasmettono con i loro concerti.

L’Associazione Corale Carignanese è diretta dal maestro Ettore Galvani. L’Associazione, attualmente formata esclusivamente da voci maschili, nasce come coro misto nel 1981 con l’obiettivo di ricercare e riproporre i temi legati alle tradizioni del canto popolare. In seguito alle esperienze maturate ma soprattutto dall’incontro con l’attuale direttore, Ettore Galvani, il Coro fa precise scelte nella definizione del proprio modo di esprimersi coralmente, approfondendo i temi di quella ricerca etnico-musicale che sta alla base del rinnovato repertorio. Nel 1992 è stata trasformata in Associazione con la partecipazione di soci sostenitori che supportano l’attività culturale e conviviale della Corale.

redazione

Next Post

CAMPO delle CRI a VARALLO SESIA

Lun Giu 13 , 2016
  CARMAGNOLA Anche quest’anno il Comitato Regionale Piemontese della CRI organizza un campo estivo in montagna per ragazzi/e in età compresa tra i sette ed i quattordici anni. Lo scopo di questa iniziativa è doppio. Serve ai volontari per fare esperienza di accoglienza in caso ci fossero da assistere persone sfollate a […]