AL CASTELLO DI RACCONIGI: Iniziativa didattica col liceo di Saluzzo

Castello-di-Racconigi-la-pancalera
RACCONIGI
Una mostra per presentare l’esito della convenzione didattica avviata nel 2014 tra la Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte e l’Istituto di Istruzione Superiore Soleri – Bertoni di Saluzzo.
L’iniziativa didattica ha avvicinato gli studenti al Castello di Racconigi non solo attraverso la formula passiva della visita guidata di conoscenza del monumento e delle sue straordinarie collezioni di arredi, ma attraverso un intervento attivo di rielaborazione e di trasmissione al pubblico dei contenuti artistici del Castello nella forma più consona per il Liceo Artistico Bertoni.
I motivi decorativi che ornano gli arredi del castello e la storia dell’edificio e di chi l’ha vissuto sono stati quindi studiati, analizzati e rielaborati dal punto di vista grafico e progettuale e ne sono stati tratti oggetti per l’ornamento della tavola, gioielli e oggetti ludici.
La mostra rimarrà allestita fino al 31 maggio.

redazione

Next Post

Giardino '500, il libro che ricorda la storia della Collegiata di Carmagnola

Mar Mar 1 , 2016
CARMAGNOLA Ancora una grande iniziativa realizzata dal Comitato Giardino ‘500: la pubblicazione di un libro fotografico dal titolo “Giardino ‘500”. Il volume, curato da Costantino Ciccone e Aurelio Massano, sarà presentato venerdì 4 marzo alle ore 18 nella chiesa Collegiata di Carmagnola. Il libro segue l’allestimento realizzato nel marzo 2014 […]
giardino-'500-la-pancalera