Ad agosto ancora Piazza Ragazzabile per i giovani di Carmagnola

giovani-di-piazza-ragazzabile-carmagnola-2020

Visto il successo di Piazza Ragazzabile 2020 appena conclusa a Carmagnola, che ha visto ben 70 ragazzi partecipare, il Comune propone una seconda edizione nelle prossime settimane, dal 27 luglio al 7 agosto. Sono state infatti tantissime le richieste di partecipazione ricevute dal Comune per la prima edizione 2020 del progetto e proprio questo ha spinto gli organizzatori a proporre ai giovani la possibilità di proseguire con le attività ancora durante questa estate.

Piazza Ragazzabile si è svolta dal 15 giugno al 3 luglio, coinvolgendo ragazzi e ragazze dai 15 ai 17 anni. Coadiuvati da sette educatori della Cooperativa Oltre la Siepe e da tre volontari, i giovani hanno eseguito diverse attività di manutenzione del bene cittadino. I “manutentori” hanno verniciato panchine e arredi nei giardini di corso Unità d’Italia, del parco La Vigna, di piazza S. Agostino, al Museo della Canapa, in via del Porto, nei giardini di via Loano e sistemato le fioriere dislocate lungo via San Francesco di Sales.

Un gruppo di “ambientalisti” ha ripulito e riqualificato il parco del Gerbasso, con l’aiuto delle Giav e del reponsabile del Museo di Storia Naturale.

I “creativi” hanno invece restaurato i murales di viale Barbaroux, via Bobba, sottopasso di Santa Rita e le panchine e fioriere di via San Francesco di Sales.

Il progetto si è concluso con una festa e l’inaugurazione dell’area pic nic al parco del Gerbasso, la settimana scorsa.

Per partecipare all’edizione di fine luglio di Piazza Ragazzabile è necessario iscriversi scaricando il modulo dalla home page del sito istitutionale del Comune di Carmagnola entro il 17 luglio.

redazione

Next Post

Anche Dacia Maraini al festival letterario Letti di Notte di Carmagnola

Mer Lug 8 , 2020
Cristiano Militello, Marco Bianchi, Jacopo Veneziani, Dacia Maraini e Vincenzo Venuto sono i cinque scrittori che saranno a Carmagnola a settembre per il festival letterario Letti di Notte. Organizzato dal Gruppo di Lettura Carmagnola con il Comune di Carmagnola, l’evento si terrà nel cortile del parco Cascina Vigna da martedì […]