Ad Acea Pinerolese il Premio “Comuni Ricicloni 2015” di Legambiente

Acea-Pinerolose-Comuni-ricicloni-la-pancalera

PINEROLO – Acea Pinerolese è stata premiata, martedì 7 luglio, a Comuni Ricicloni 2015 di Legambiente per essere stata la prima azienda in Italia a creare e mettere in funzione un impianto pilota per produrre Biometano dai rifiuti organici provenienti dalla raccolta differenziata.

Il presidente del Consorzio Italiano Compostatori, Alessandro Canovai, ha consegnato il premio a Marco Avondetto, direttore del Settore Rifiuti di Acea Pinerolese, che ha dichiarato: «Torno dopo quattro anni a “Comuni Ricicloni”, ancora una volta per ricevere un premio speciale che evidenzia la nostra eccellenza nel trattamento dei rifiuti organici. Questo è un segno della nostra volontà di non fermarci di fronte ad un riconoscimento, ma di trovare nuovi stimoli per progredire. Il biometano – continua Avondetto – viene prodotto al Polo Ecologico grazie ad un sistema di purificazione del biogas proveniente dal trattamento dei rifiuti. Così può essere utilizzato come un comune carburante, nel settore dell’autotrazione, ma anche per scopi civili. Con il vantaggio di essere più “ecologico”, in quanto proviene da fonti rinnovabili».

«Raccogliamo i frutti di quasi un ventennio di lavoro – ha dichiarato Francesco Carcioffo, A.D. di Acea Pinerolese – Fin dagli anni novanta, quando nessuno avrebbe scommesso sulla valorizzazione dei rifiuti organici, abbiamo creduto ed investito su questo progetto, che continua a portarci riconoscimenti e soddisfazioni. Siamo stati tra i primi a puntare sulla digestione anaerobica e siamo i primi a gestire un impianto pilota di produzione di biometano: l’orientamento all’innovazione caratterizza il nostro operato. Nello sviluppo di progetti ad elevato contenuto tecnologico, la nostra struttura multiservizi rappresenta un valore aggiunto, in quanto ci permette di disporre di competenze e know-how in diversi ambiti, dal settore idrico alle reti gas, dalla progettazione e conduzione di impianti alla gestione dei sistemi di raccolta differenziata».

 

redazione

Next Post

Carignano. Serata d'attrazioni martedì 14 luglio con "Come eravamo"

Ven Lug 10 , 2015
CARIGNANO – Un tuffo nel passato per animare una serata dell’estate 2015. Sono in corso i preparativi per la quarta edizione di “Come eravamo”, in programma per martedì 14 luglio nel centro storico di Carignano. La manifestazione, nata quattro anni fa e ideata e realizzata dall’Ucap – Unione Commercianti, Artigiani […]
CARIGNANO-Duomo-la-pancalera