A Saluzzo celebrazioni per il Giorno della Memoria

SALUZZO

Le celebrazioni in Saluzzo de “Il Giorno della Memoria” inizieranno lunedì 18 gennaio alle ore 9 presso il Teatro Politeama Civico con la rappresentazione per le scuole dello spettacolo dal titolo “Viaggio ad Auschwitz A/R” a cura della Compagnia Il Melarancio.
Giovedì 21 gennaio, alle ore 21, sempre presso il Teatro Politeama Civico, il Teatro del Marchesato metterà in scena la rappresentazione de “L’altra vita”, atto unico di Ugo Rizzato con la regia di Valter Scarafia. Lo spettacolo verrà replicato per le scuole nella mattinata di sabato 23 gennaio, dalle ore 8 alle 13,30.
Dal 24 al 28 gennaio si svolgerà il viaggio premio ad Auschwitz per gli studenti delle scuole superiori e del CNOS vincitori del concorso organizzato in collaborazione con l’associazione Treno della Memoria.
Il giorno esatto della ricorrenza, mercoledì 27 gennaio, il ritrovo è fissato presso la storica Sinagoga di via Deportati Ebrei, dove, a partire dalle 10,30 avranno luogo alcuni momenti comuni di riflessione con la partecipazione del Sindaco Mauro Calderoni, del Vescovo di Saluzzo, mons. Giuseppe Guerrini, e di Giuseppe Segre, rappresentante della Comunità Ebraica di Torino. Alle ore 11,30, presso il cimitero ebraico, si svolgerà la commemorazione ufficiale.
Mercoledi 10 febbraio, alle ore 18 presso il Salone dell’Antico Palazzo Comunale, si terrà un Consiglio comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria a Lia Levi, con la seguente motivazione: «per aver testimoniato con le proprie opere e la propria attività di insegnante, giornalista e scrittrice, l’impegno a favore della Pace e contro tutte le discriminazioni». È previsto l’intervento di Claudio Sarzotti, docente di filosofia del diritto presso l’Università degli Studi di Torino.
In occasione della sua presenza in città Lia Levi incontrerà gli alunni delle scuole saluzzesi nelle mattinate di mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio presso il Teatro Politeama Civico, e nel pomeriggio del 10 febbraio anche presso la Palestra delle Scuole Medie.

redazione

Next Post

«Tempesta 1944-45» al Politeama

Ven Gen 15 , 2016
Al teatro di Bra il 17 gennaio, alle ore 21, “Nino racconta la Resistenza di Mario Costa”. Poesia, musica ed immagini raccontano la storia. Un excursus nella storia italiana della metà del secolo scorso e la storia, ntima e privata, di un padre e di un figlio, Nino e Mario […]
nino racconta la resistenza la pancalera