Carmagnola ricorda le vittime di mafia

Mercoledì 21 marzo dopo l’inaugurazione di una targa commemorativa, fiaccolata la sera con arrivo in piazza Falcone e Borsellino

mafia-la-pancalera

La Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime di mafia viene celebrata a Carmagnola mercoledì 21 marzo. Due sono gli appuntamenti rivolti alla cittadinanza.

Al mattino, in piazza Falcone-Borsellino sarà inaugurata una targa commemorativa e sarà messo a dimora un nuovo albero in memoria delle vittime di mafia. Le Istituzioni e le scuole carmagnolesi si ritroveranno alle 10.30 in piazza Falcone-Borsellino per inaugurare una targa commemorativa. Sarà anche messo a dimora un albero in ricordo delle vittime di mafia. Saranno presenti anche il presidio di Libera “Il karma di Ulysses” e le GIAV.

In serata si terrà invece una fiaccolata per le vie cittadine. Partendo alle ore 21 dai Giardini del Municipio, il corteo percorrerà  via Silvio Pellico, via Boselli, piazza Sant’Agostino, via Valobra, piazza Martiri, corso Matteotti e via Bra per arrivare in piazza Falcone e Borsellino. Saranno attraversati i luoghi di Carmagnola dedicati alla memoria delle vittime di mafia.

Il sindaco Ivana Gaveglio commenta: “Dopo l’istituzione per legge della Giornata Nazionale, abbiamo reputato opportuno inserire il 21 marzo nel cerimoniale cittadino. È giusto cogliere l’occasione per fermarci tutti un momento a riflettere su quanto le mafie siano invasive e pervasive.”

redazione

Next Post

Carmagnola presenta il piano di urbano di mobilità sostenibile

Mar Mar 20 , 2018
Mercoledì 28 marzo l’Amministrazione e i progettisti incontrano i cittadini per parlare di mobilità urbana e sostenibile e del Biciplan Il Comune di Carmagnola ha avviato l’iter procedurale per dotarsi del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS). Si tratta di uno strumento programmatorio finalizzato al miglioramento delle condizioni della qualità […]
mobilità-sostenibile-la-pancalera