66° edizione del Carnevale Giavenese

carnevale-giaveno-la-pancalera

GIAVENO

Appuntamento domenica 21 febbraio con il grande Carnevale di Giaveno, protagonista il mondo dei colori e dell’allegria.

Cambiano i volti delle maschere ufficiali di Giaveno, il Bergè e la Bela Bergera, sono impersonati quest’anno da Massimo Moretto e Sonia Bergeretti, i Bergerotti rimangono gli stessi, Luca Giai Merlera e Sara Oliva Nel ruolo di Sindaco del Carnevale confermato Mario Calcagno.

Il programma prevede nl centro cittadino alle ore 11.30 circa l’investitura e la consegna delle chiavi della città. A mezzogiorno Gran polentone, con saotisa, fricandò, toma di Giaveno.

La sfilata vera e propria avrà inizio alle 14 con partenza da piazza Papa Giovanni XXIII davanti al Municipio per arrivare poi in piazza Molines, dove ci sarà il discorso del Bergè e delle autorità.

Tanti i carri di diverse dimensioni che arriveranno da fuori comune:  Santena, Piobesi, Candiolo, Susa, Rubiana, Villardora, Poirino e Reano. Parteciperanno con dei carri anche alcune borgate giavenesi come Buffa,  Pontepietra e Villa.

Accompagneranno la sfilata le bande musicali Leone XIII e la Comunale Giaveno – Valsangone con le relative majorettes e mascottes alcuni gruppi a piedi di Giaveno,  Trana, Rivoli e Airasca, le maschere ufficiali e gli sbandieratori di San Damiano. 

Per i bambini sarà allestito in piazza Mautino uno spazio con spettacolo di magia con il MAGO FASTER.

Nel pomeriggio distribuzione di cioccolata calda, bugie e vin brulè.

La festa si chiuderà alle 17.30 con il rogo del Carnevale e la restituzione delle chiavi. 

Quest’anno alla manifestazione parteciperanno in qualità di padrino e da madrina interverranno Gianduja e Giacometta della Famija Turinèisa.

Nel periodo del Carnevale la Famiglia dei Bergè farà visita a Case di Riposo, Scuole, sede locale della Croce Rossa Italiana e Vigili del Fuoco.

redazione

Next Post

Legalità e imprese: opportunità di sviluppo

Ven Feb 19 , 2016
Nuove progettualità: tavoli tecnici “Verso la costruzione di un kit per la legalità”  con la Camera di Commercio e la Procura della Repubblica TORINO La Camera di commercio di Torino e la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Torino, in collaborazione con l’Associazione Réseau Entreprendre Piemonte, Libera Piemonte e […]