18 anni di bontà per None al Cioccolato

None-al-Cioccolato-la-Pancalera

La dolcissima kermesse di “None al Cioccolato” quest’anno diventa maggiorenne, festeggiando la diciottesima edizione di un evento che richiama circa 20.000 visitatori e che è patrocinato per la prima volta dalla Città Metropolitana di Torino.

Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre i tradizionali stand dei maestri cioccolatieri espongono e invitano a degustare le eccellenze Made in Italy al gusto di cioccolato, provenienti non solo dal Piemonte. Alcuni dei produttori presenti quest’anno hanno portato il nome del cioccolato italiano anche a Expo Milano, nel Cluster dedicato al “cibo degli dei” . Tra gli espositori presenti vi sono naturalmente le aziende dolciarie nonesi Domori e Streglio. La novità di quest’anno sono gli abbinamenti al sapor di cioccolato, con i grissini, con i golosissimi “persipien”, con le grappe, i vini da meditazione e i distillati. “Cioccolart” propone l’abbinamento del suo cioccolato artigianale con le birre di Birrificio Torino.

Artigiani e commercianti espongono nell’area commerciale le loro produzioni e tipicità locali. Un ricco programma di eventi accompagna la manifestazione, a partire da venerdì 9 ottobre: dopo l’inaugurazione alle 20,30, è in programma l’elezione di Miss Radio Victoria (media partner della manifestazione) e di Mister Cioccolato. Sabato 10 l’esposizione del cioccolato si apre alle 14 e alle 15 si disputa la corsa podistica “Stranone al cioccolato”. Nel pomeriggio nel Palaciok sono in programma le animazioni, un laboratorio per i bambini e la merenda per tutti con il tradizionale paninone al cioccolato. In serata si tiene una sfilata di moda, con le collezioni proposte dai negozianti di None. A seguire la Chocodance presso la pasticceria “I Capolavori di Aresco”. Domenica 11 il Palaciok apre alle 10 e nel pomeriggio, alle 15, tornano il laboratorio per i bambini e il paninone al cioccolato. Durante i tre giorni di eventi il ristorante “La Corte” propone menu a tema cioccolato. Il pubblico può partecipare al sorteggio di “1 Anno di cioccolata” acquistando i prodotti in vendita negli stand del Palaciok.

“None al Cioccolato” quest’anno diventa social: #NAK15 è l’hashtag scelto per la manifestazione, ma naturalmente novità e programma sono anche sulla pagina www.facebook.com/nonealcioccolato e su www.nonealcioccolato.it

redazione

Next Post

Amici della biblioteca: letture a Moretta

Gio Ott 8 , 2015
MORETTA – È nato, a Moretta, il gruppo di volontari “Amici della biblioteca” con l’intento di proporre eventi per bambini e adulti legati al mondo dei libri e della cultura. Primo appuntamento sarà il 27 ottobre con le letture ad alta voce in casa di riposo dalle 9.30 alle 11.30. […]
Libri-la-pancalera