Visite guidate in abiti storici al Roccolo di Busca

busca marchesi la pancalera
BUSCA
Domenica 8 ottobre, dalle ore 14 alle 19, al Castello e Parco del Roccolo di Busca secondo appuntamento con le visite guidate teatrali in abiti storici sul tema “Arrivano i Marchesi! Scopri il castello con nobiltà e servitù”, proposte dall’associazione “Mangiatori di Nuvole”. L’iniziativa, che al suo esordio domenica 24 settembre ha visto la partecipazione di 200 persone distribuite in 5 diversi turni di visita, si ripeterà negli stessi orari domenica 22 ottobre. Per partecipare è consigliata la prenotazione (essendo le visite a cadenza oraria) telefonando al 347/1225945 o scrivendo a info@castellodelroccolo.it. L’iniziativa è organizzata dall’associazione Castello del Roccolo in collaborazione con Fondazione Artea e Regione Piemonte, il sostegno della Fondazione CRC e il patrocinio del Comune di Busca, dell’ATL del Cuneese e di M.O.V.E. L’ingresso è a pagamento: intero 6 euro; ridotto 4 euro (dai 7 ai 14 anni, sopra i 65 anni, per possessori dell’Abbonamento Musei e per i residenti nel Comune di Busca). Per ulteriori informazioni si può consultare il sito Internet www.castellodelroccolo.it. o la pagina facebook https://www.facebook.com/castellodelroccolo/#.
Quella delle visite guidate teatrali proposte dai “Mangiatori di nuvole” è una modalità di fruizione dei beni storici e architettonici, che permette a un pubblico di adulti, bambini e ragazzi di scoprire le bellezze del territorio in modo divertente, attraverso una serie di sketch spiritosi e ricchi di informazioni interessanti. Durante le visite, i gruppi, accompagnati da una guida turistica un po’ “svitata”, incontreranno i protagonisti della vita del Castello a metà Ottocento: i Marchesi Roberto e Costanza, la servitù, la dolce e sfortunata Melania (il cui spirito verrà evocato durante una spassosa seduta spiritica tenuta dalla famosa medium del XIX secolo Eusapia Palladino) e addirittura i due principini Umberto e Amedeo di Savoia, che davvero passarono alcuni giorni ospiti al castello. Le visite guidate teatrali, scritte e dirette da Giulia Brenna e Omar Ramero, vedono la partecipazione di Ismaele Bahbaz, Anna Ballatore, Gioachino Basanisi, Lorenzo Beccaria, Giulia Brenna, Cristiana Brignone, Giacomo Otta, Matilda Qafaloku, Omar Ramero, Emily Schena e Francesca Vianello.
Il calendario degli eventi in programma al Castello e Parco del Roccolo di Busca, prevede ancora due aperture nelle domeniche 1° e 15 ottobre, sempre dalle 14,30 alle 19, con visite guidate previste ogni ora. Il biglietto d’ingresso è 5 euro intero, 3 euro ridotto (da 7 a 14 anni, sopra 65 anni, soci Acli, Abbonamento Musei, gruppi sopra le 20 persone su prenotazione) e gratuito per i bambini al di sotto dei 6 anni e per i residenti nel Comune di Busca.