Visita alla dimora dei Marchesi del Carretto

Giardino-Marchesi-del-Carretto-LA-PANCALERA

SALUZZO

Prima iniziativa d’autunno, sabato 16 settembre, del neocostituito Gruppo Fai Saluzzo. Un evento esclusivo riservato agli iscritti al Fondo Ambiente italiano che porta nel cuore del centro storico di Saluzzo in uno dei palazzi nobili privati più affascinanti: il palazzo dei Marchesi del Carretto. Ospiti dei padroni di casa, i marchesi Carlo Gustavo e Roseline del Carretto si conoscerà la storia della famiglia e della dimora costruita tra Cinque e Seicento su preesistenze medievali che conserva testimonianze del mutamento del modo di vivere e di abitare della nobiltà nel territorio saluzzese. Ambienti carichi di suggestioni come le decorazioni a trompe l’oeil, illusorie e fantastiche e di memorie della famiglia aristocratica, documentata dalle preziose raccolte di oggetti, arredi, volumi manoscritti e a stampa. Tra le particolarità il caratteristico belvedere, tra le vie di san Giovanni e Santa Chiara disegno del celebre architetto Gian Giacomo Plattery e la loggia settecentesca con la struttura porticata. Nel parco del palazzo in stile inglese, Marco di Saluzzo Paesana, dignitario del Regno d’Italia e bisnonno dell’attuale proprietario, amava intrattenersi con Giovanni Giolitti.
Programma:
ore 15.30: ritrovo in via San Giovanni davanti alla Dimora del Carretto.
ore 16.00: visite guidate dai proprietari
ore 18.30: concerto di clavicembalo del Maestro Elia Carletto nella Cappella Cavassa della vicina Chiesa di San Giovanni
Contributo minimo visita + concerto 15 euro. Visita esclusiva riservata a iscritti FAI. Ingresso gratuito per i nuovi iscritti in loco.
Per questioni logistiche la visita è limitata a massimo 50 persone ed il concerto a 70. E’ necessaria la prenotazione entro il 16 settembre mattina sul sito www.faiprenotazioni.it oppure mediante mail: gruppofai.saluzzo @fondoambiente.it.

redazione

Next Post

Un week end a Carignano

Mar Set 12 , 2017
CARIGNANO Sabato 16 e domenica 17 settembre, la Città di Carignano apre i suoi Tesori d’Arte per i visitatori accorti e curiosi. Un weekend all’insegna della bellezza e della storia, in un piccolo comune a pochi km da Torino. Sabato 16 alle ore 16, l’Associazione Progetto Cultura e Turismo attende […]
Santuario del Valinotto la pancalera