Virle. Festa per 250 anni dalla consacrazione di San Siro

Virle-San-Siro-la-Pancalera

VIRLE P.TE – Visita notturna alla parrocchia di San Siro per celebrare l’anniversario della consacrazione della chiesa avvenuta il 20 ottobre 1765 ad opera del primo vescovo della nuova diocesi di Pinerolo, dopo la ricostruzione a seguito dei danni provocati dalle truppe francesi del generale Catinat.
L’appuntamento è per sabato 17 ottobre dalle 20.30 alle 24: le visite partiranno dal punto informativo di fronte alla Parrocchia e saranno condotte dalle Associazioni Progetto Cultura e Turismo di Carignano e Basso Lemina di Virle. Si potranno osservare il pulpito e la cantoria di tardo ‘600, commissionati forse da S.A.R. il principe Emanuele Filiberto di Savoja-Carignano per la chiesa monastica di S. Chiara di Carignano e qui trasportati all’inizio del ‘900, dopo la demolizione dell’intero complesso delle Clarisse carignanesi; oppure le straordinarie statue liberty fatte eseguire dal parroco don Caudana nel 1902-1903 per le cappelle laterali.
Il 17 e 18 ottobre sarà anche allestita, nella chiesa di San Bernardino, una mostra di oggetti sacri.
I festeggiamenti proseguiranno sabato 24 ottobre con una messa presieduta dall’Arcivescovo Cesare Nosiglia alle ore 19, a cui seguirà un rinfresco. Domenica 25 ottobre la messa delle 10.30 sarà invece officiata dal vicario generale della Diocesi Mons. Valter Danna. Successivamente ci sarà il pranzo della comunità al Circolo San Luigi.
Il 24 e 25 ottobre sarà poi possibile visitare la mostra fotografica allestita al Circolo San Luigi.