Scuole Virle. Open Day per scoprire l’offerta formativa

Il 13 ed il 15 gennaio istituti aperti per le famiglie

Scuola-dell'infanzia-Regina-Elena-Pancalera

VIRLE P.TE – Due giorni per presentare le scuole di Virle P.te. Il sindaco Rinaldo Candeago con la dirigente dell’Istituto Comprensivo Carmagnola II Rosalinda Rambaldi hanno voluto fissare due mezze giornate a metà gennaio per illustrare l’attività formativa dei due istituti del paese.
Nella Scuola Primaria “Papa Giovanni XXIII” l’Open Day sarà il 13 gennaio 2014 dalla ore 15 alle ore 16, a cui seguirà alle ore 16.15 l’incontro di presentazione della scuola. La struttura spaziosa, luminosa, funzionale ed accogliente è dotata di aula computer e di area all’aperto attrezzata per la ricreazione. La vicina Biblioteca offre la più aggiornata letteratura per bambini attraverso il servizio bibliotecario dello SBAM Sud-Ovest.
Le lezioni si articolano in cinque giorni settimanali dalle 8.30 alle 12.30 con tre rientri pomeridiani dalle 14 alle 16. L’Associazione di Volontariato A.Ge., riconosciuta dal Comune, offre servizio di doposcuola fino alle ore 16 nei giorni in cui non c’è il rientro e l’assistenza mensa tutti i giorni.
I pasti sono serviti nella mensa della nuova Scuola dell’Infanzia alla quale si accede in piena sicurezza attraverso l’area pedonale. Il servizio mensa, il servizio di assistenza mensa e di doposcuola è a carico delle famiglie, ma è sostenuto finanziariamente dal Comune.
La nuova scuola dell’infanzia Regina Elena è una struttura moderna. Inaugurata lo scorso 14 settembre 2013, è dotata di ampie sezioni arredate in modo funzionale, sala mensa, dormitorio, aula polivalente, postazioni informatiche, ampio spazio esterno adatto alle attività didattiche e ludiche. Offre la possibilità di accogliere anche i bambini anticipatari, ovvero quelli compiranno tre anni entro il 30 aprile 2015.
La presenza della Scuola dell’Infanzia offre garanzia di continuità nel passaggio dai due ordini di scuola. Gli insegnanti lavorano a stretto contatto, perché fanno parte dello stesso Collegio docenti e si riuniscono in Dipartimenti di studio ed in Commissioni di Lavoro comuni, organizzati in verticale dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado. Questa modalità di lavoro tutela il momento di passaggio, perché fa in modo che gli insegnanti di ordini diversi condividano lo stesso linguaggio. Nella scuola primaria, i bambini ritroveranno un buon numero di compagni della scuola dell’infanzia e l’avvio della nuova esperienza scolastica sarà emotivamente sostenuto dalla sicurezza di ritrovare volti amici.
L’open day sarà il 15 gennaio 2014 dalle ore 10 alle ore 11.30.
Per informazioni: toic8ap00r@istruzione.it, tel. 011.9778888 – 011.9771020 – 366.6453668.