Saluzzo,”Invasioni digitali” in Castiglia

SALUZZO
Per il terzo anno consecutivo i musei di Saluzzo partecipano all’evento web “Invasioni Digitali”, un’iniziativa che ha tra i propri obiettivi lo sviluppo di una fruizione attiva dei beni culturali, con nuove esperienze di coinvolgimento che sfociano nel racconto della propria visita sui social network.
Lo strumento immediato per rendere protagonisti e artisti i visitatori è quello della fotografia e del video; le immagini, carpite con smartphone, macchine fotografiche e videocamere, verranno condivise attraverso il web, dando luogo ad un racconto collettivo dei luoghi di cultura, alternativo a quello istituzionale.
L’iniziativa “Invasioni Digitali” coinvolge da 5 anni un gran numero di musei, luoghi d’arte, siti archeologici, centri storici, piazze e altri luoghi con una storia da raccontare, su tutto il territorio nazionale. Nel 2017 le “invasioni” si realizzeranno dal 21 aprile al 7 maggio e hanno per tema il paesaggio.
A Saluzzo gli “invasori” sono attesi alle 15.30 di domenica 30 aprile per un percorso che interesserà la Pinacoteca Matteo Olivero, la Castiglia e soprattutto il paesaggio circostante.
Il titolo dell’invasione è #luciecolore. La visita inizierà dalla Pinacoteca Matteo Olivero, alla scoperta del pittore divisionista, riservando una particolare attenzione all’uso del colore e del vibrato e al suo interesse per il paesaggio, in special modo per quello montano. In evidenza, la sensibilità dell’artista nei suoi anni giovanili, il suo costante interesse per i problemi della luce e della resa atmosferica.
A conclusione si potrà accedere alla terrazza della Castiglia, aperta eccezionalmente per l’occasione, dalla quale si potrà ammirare il paesaggio circostante, dalle Alpi, dominate dal Monviso, alla pianura sottostante.
Il costo della visita è di 5 euro a persona con ingresso gratuito ai due musei. Ritrovo alle ore 15.30 alla biglietteria dell’Antico Palazzo Comunale sede della Pinacoteca Matteo Olivero, in Salita al Castello.
Per partecipare all’Invasione Digitale in Pinacoteca Matteo Olivero occorre iscriversi al sito http://www.invasionidigitali.it/, andare sulla pagina del calendario invasioni 2017, cercare Saluzzo e aderire all’iniziativa in Pinacoteca. Solo con l’adesione online si potrà diventare “invasori” e accedere gratuitamente alla Pinacoteca Matteo Olivero e al terrazzo della Castiglia.