Saluzzo. Dieta bilanciata: soluzioni gustose nel libro “GLM (Gusto – Leggerezza – Metodo)”. Venerdì in biblioteca

GLM-la-pancalera

SALUZZO – “GLM (Gusto – Leggerezza – Metodo). Una guida deliziosa a menù quotidiani e conviviali nel rispetto di un equilibrio alimentare” è il libro di Libera Delemont e Paola Maffeis (Alzani editore) che verrà presentato venerdì 27 febbraio alle ore 17.30 alla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale. L’evento rientra nella rassegna “I venerdì della biblioteca. Un libro per the” organizzata dalla Città di Saluzzo in collaborazione con la Biblioteca Civica e la Fondazione APM.

Nel libro viene presentato un compromesso tra cucina propriamente dietetica e gradevolissime ricette, dando particolare rilievo alle associazioni bilanciate in pasti di più giorni consecutivi per evitare di eccedere in carboidrati, proteine o grassi.

Viene inoltre sottolineata l’importanza di evitare sprechi non solo di alimenti (ci sono ricette da preparare recuperando gli avanzi) ma anche dei supporti in cucina quali alluminio, pellicola, carta asciuga tutto, etc.

Le ricette sono in gran parte nuove o “rivisitate”, con lo scopo di sostituire o diminuire ingredienti grassi con alternative ugualmente valide.

Libera Delemont è un’artista che spazia dalla pittura (numerose sono le mostre nazionali e internazionali nel suo curriculum) alla cartapesta, al rivestimento di immobili ed oggetti con foglie e petali naturali, ai tromp l’oeil ed anche all’arte culinaria, ove l’estro si sposa con un equilibrio che rende l’alimentazione piacevolmente grata al palato e piacevolmente sana.

Paola Maffeis è un medico specialista in scienza dell’alimentazione che si occupa da molti anni di obesità e disturbi alimentari a livello ambulatoriale ed ospedaliero, e che collabora con le principali società scientifiche del settore.

redazione

Next Post

Bra. Rosetta Alfarano nuovo presidente della Banda Musicale

Mer Feb 25 , 2015
    Eletti i vertici della banda musicale “Giuseppe Verdi” di Bra. Dopo che nei mesi scorsi si era ricostituito lo storico gruppo civico, con un incremento di musici e la rinnovata presenza nel corso delle principali manifestazioni cittadine, ieri martedì 24 febbraio 2015, l’assemblea dei soci ha eletto all’unanimità […]
banda bra la pancalera