Raccolta carta straordinaria dopo Natale

A Natale la raccolta carta è “straordinaria”: passaggi extra con il Covar per gli involucri, da martedì 26 a sabato 30 dicembre

castagnole - la pancalera

CARIGNANO E PAESI
Pacchi, pacchetti e prelibatezze deliziano le feste di Natale, anche con le loro colorate confezioni che, una volta aperte, contribuiscono a riempire i contenitori domestici dedicati alla raccolta differenziata di carta e cartone. Per evitare di lasciare gli involucri a ingombrare nelle case il Covar14 organizza, come ogni anno, i passaggi straordinari di raccolta di carta e cartone, tra Natale e Capodanno, da martedì 26 a sabato 30 dicembre.

Pranzi e cene, con i regali sotto l’albero, sono sempre un momento di produzione intensiva di questo tipo di rifiuti, facilmente recuperabili e destinabili al riciclo. Il servizio supplementare punta a evitare lo spreco da parte di chi, trovandosi il contenitore pieno, potrebbe essere tentato di gettare gli incarti nell’indifferenziata. Come sempre tutti siamo invitati a preferire, al momento dell’acquisto, i prodotti con imballi “leggeri” e a differenziare bene carta, nastrini, sacchetti e altri involucri, gettando ogni cosa al suo posto… Senza dimenticare di lasciare spazio alla fantasia per riutilizzare già in casa quanto può essere reinterpretato.

Il calendario dei passaggi festivi straordinari, nei 19 Comuni del Covar14, è pubblicato sul sito alla pagina www.covar14.it/images/Turni_di_raccolta_CARTONE_NATALIZIO_agg._12-12.XLS_1.pdf.