Pier Franco Quaglieni presenta il libro “Figure dell’Italia civile”

figure-dell'italia-civile-la-pancalera

PIOBESI TORINESE

Incontro in biblioteca (piazza Vittorio Veneto) giovedì 20 settembre alle ore 21, con lo scrittore Pier Franco Quaglieni che presenta il libro “Figure dell’Italia civile”.

Docente e saggista di storia risorgimentale e contemporanea, Pier Franco Quaglieni è pubblicista dal 1968. È direttore del Centro di studi e ricerche “Mario Pannunzio”, che ha contribuito a far crescere a fianco di Arrigo Olivetti, Mario Soldati, Alessandro Passerin d’Entrèves. Dal suo angolo privilegiato ha incontrato e conosciuto da vicino molte personalità di cui ha scritto in questo libro. Collabora a quotidiani e riviste. All’età di 47 anni è stato insignito dal Presidente della Repubblica della Medaglia d’oro di I classe di Benemerito della Scuola, della Cultura e dell’Arte. Fa parte di comitati scientifici e direttivi di alcune fondazioni e accademie. Ha vinto, tra gli altri, i premi “Voltaire”, “Tocqueville”, “Popper” e “Venezia”.

Ha scritto di lui Aldo Cazzullo: “È un cavaliere solitario che da decenni tiene viva la memoria di una grande tradizione culturale spesso misconosciuta”.

“Figure dell’Italia civile” è il ritratto di un’Italia lontana, spesso dimenticata, un mondo purtroppo ormai scomparso che vuole essere anche un omaggio a quell’Italia che contribuì a far rinascere il nostro Paese dalla guerra perduta dopo il 1945.