OTTIMO SUCCESSO PER “PEDALATA ECOLOGICA” & “FÉRMATI ALLO SPORT”

 

700 partecipanti al percorso ciclistico fuori porta di 22 km e 270 iscritti al pomeriggio di sport nel Parco

Cascina Vigna con numerose associazioni sportive locali che hanno fatto provare gratuitamente le loro

attività e si sono cimentate in esibizioni e performance domenica 12 giugno 2016.

“La Pedalata Ecologica”

L’Ufficio Sport del Comune e la Pro Loco Carmagnola – in collaborazione con l’A.S.D. Audax Bike Carmagnola, l’A.S.D. Terzano Cicli e l’A.S.D. Pedale Carmagnolese e con la partecipazione del 3° Istituto Comprensivo di Carmagnola – hanno organizzato nella mattinata di domenica 12 giugno la “Pedalata Ecologica” con percorso ciclistico non competitivo fuori porta di circa 22 km.

Nonostante le incerte condizioni meteorologiche, si sono iscritte 700 persone ed il tutto si è svolto senza incidenti e problemi. Un numero elevato di partecipanti dovuto anche alla presenza di oltre 150 bambini e relative famiglie e/o accompagnatori del 3° Istituto Comprensivo, con il quale si è instaurata per questa iniziativa sportiva una bella e proficua collaborazione. Il gruppo di pedalatori è partito dal Cortile del Comune, in via S. Pellico, alle ore 9.00 diretto verso Borgo S. Giovanni e, dopo un largo giro nelle campagne passando attraverso la frazione Corno, si è fermata presso il Centro Incontro della Frazione Motta per la colazione. Dopo la pausa, percorrendo la strada del Ceretto il gruppo è arrivato al Borgo San Bernardo proseguendo per via Virle, via Tosi, attraversando la Frazione San Michele e giungendo infine alla Cascina Vigna verso le ore 12:00 in cui si so ci si potrà ristorare con un pranzo composto da un piatto di pasta, acqua, vino, arricchito dagli alimenti che ognuno vorrà portarsi da casa. L’iscrizione aveva un costo di 5 euro, era gratuita per bambini e ragazzi sino alla terza media ed era comprensiva della tradizionale t-shirt creata per l’occasione, di merendina e succo di frutta, di un piatto di pasta, un bicchiere di vino, acqua minerale e copertura assicurativa.

“Férmati allo Sport”

Dalle ore 15 al parco Cascina Vigna sono iniziate le attività della manifestazione “FÉRMATI ALLO SPORT” alla quale si sono iscritte 270 persone. In accordo col carattere promozionale dell’iniziativa, diverse Associazioni Sportive carmagnolesi hanno proposto gratuitamente a grandi e piccini, unitamente a pregevoli esibizioni, la possibilità di provare i vari sport, previa compilazione di una scheda di iscrizione presso lo stand del Comune.

Hanno partecipato le seguenti associazioni sportive con relative attività proposte: la A.S.D. Mambojambo con danza latino americana, country, liscio, danza del ventre, zumba, joga, tai chi e hip hop, la A.S.D. Ippica Carmagnolese con equitazione per bambini, la A.S.D. Ginnastica Artistica Carmagnolese con esibizioni e prove di ginnastica artistica, la A.S.D. Gymnasium Kick Boxing con esibizione e prove di Kick Boxing, la la A.S.D. Terzano Cicli con un percorso per mountain Bike e tricicli, la A.S.D. New Volley Carmagnola con un campo di pallavolo allestito tra gli alberi, la A.S.D. Amatori Rugby 1974 con partite e prove di rugby, la A.S.D. Tennis Tavolo Carmagnolese con i suoi tavoli da ping pong, la A.S.D. C.S.F. Carmagnola con piccolo campo da calcio, la A.S.D. Fenix con un circuito di CrossFit molto apprezzato, la A.S.D. Club Tay Son Hoa con esibizioni e prove dell’arte marziale vietnamita Viet Vo Dao e la A.S.D. Spazio Sport con valutazione corporea con calcolo bmi e educazione alimentare per bambini. Hanno partecipato inoltre alla manifestazione sportiva la Piscina Comunale ed il centro Sportivo Comunale organizzando attività presso le loro strutture. La Piscina sita in corso Roma 22 e gestita dalla A.S.D. Rari Nantes Carmagnola, ha proposto lezioni gratuite di Acquagym alle ore 13:00 e alle ore 18:00 ed ingresso gratuito per bambini e ragazzi sotto i 12 anni di età dalle ore 12:00 alle ore 19:00. Il Centro Sportivo di corso Roma 24 gestito dalla A.S.D. Carmasport ha proposto l’utilizzo gratuito dei campi di Beach Volley e di Calcio a Cinque dalle ore 15:00 alle ore 18:00 senza la presenza di istruttori.