Onore ai Caduti. Le celebrazioni per il 4 novembre

4-novembre-2015-la-pancalera
PAESI – Nel centesimo anniversario dell’inizio della Grande Guerra i paesi hanno ricordato i caduti e dispersi di tutte le guerre, in particolare nella ricorrenza del 4 novembre, giornata delle forze armate, anniversario della fine della guerra stessa.
Il 4 novembre a Faule è stata celebrata la messa alle ore 19 in suffragio dei Caduti (militari e civili) di tutte le guerre ed è seguita una piccola processione fino al monumento, dove, dopo l’alzabandiera e l’Inno del Piave, sono stati ricordati i nomi dei Caduti iscritti sulla lapide; numerosi i gagliardetti dei paesi limitrofi presenti alla cerimonia.
Domenica 8, a Casalgrasso, dopo l’incontro con Suor Rosa alle 9.30, è stata celebrata la messa alle 10.30. Una piccola processione ha poi raggiunto il monumento di via Torino, in prossimità dell’Asilo, per l’onore ai Caduti al suono del Silenzio. Sotto l’ala comunale c’è quindi stato un piccolo rinfresco offerto dal gruppo Alpini, che ha ringraziato i gruppi alpini di Faule e Pancalieri per la loro presenza. Alcuni dei presenti si sono poi ritrovati alla bocciofila di Lombriasco per il pranzo, preparato dal socio alpino di Casalgrasso Giacomino Ariatello, che insieme a tutti i volontari della Pro Loco ha servito il pasto a tutti i partecipanti.