None, Virle, Volvera. Carnevale con gli Strambicoli

consegna-chiavi-Ranè-e-Bela-Ciculatera-PancaleraRitorna il carnevale degli Strambicoli a Virle P.te, None e Volvera: carri e carretti vengono realizzati con creatività e divertimento trasformando biciclette o carriole usando cartone, giornali, pezzi di mobili e quanto offre l’immaginazione dando così vita a qualcosa di nuovo per un carnevale pazzo ed ecologico. Chiunque può partecipare; nelle edizioni passata infatti si sono viste famiglie, bambini e gruppi che amano divertirsi con le gare degli strambicoli.

Sabato 22 febbraio gli Strambicoli sfileranno a Virle P.te dalle ore 14 partendo da via Contessa Birago di Vische angolo via Canonico Giorda e arriveranno in piazza VIttorio Emanuele per la premiazione. Il percorso prevede un ampio giro nel centro storico. Volontari offriranno bevande calde e dolci. Il carnevale proseguirà poi in paese l’1 marzo con il ritrovo delle maschere, nel pomeriggio, nel salone parrocchiale per la festa organizzata dal CGSL, mentra il carnevale dei ragazzi sarà nella casa di riposo dell’Istituto San Vincenzo de Paoli.

Domenica 23 febbraio gli Strambicoli arriveranno a None; la sfilata inizierà alle 14.45 circa, dopo l’investitura e la consegna delle chiavi al Ranè ed alla Bela Ciculatera. Nel pomeriggio si potranno gustare i gofri della None Pro Loco, il vin brulè offerto dagli Alpini e la cioccolata calda. L’animazione per i più piccoli sarà curata da Arca di Non’è e asilo nido Isola Che non C’è. Il carnevale di None prosegue poi sabato 27 febbraio con la commedia comico brillante “Col’antriganta mare madona” che andrà in scena al Teatro Eden alle ore 21 organizzata dall’Avis di None.  Sabato 1 marzo ci sarà la Gran Festa in maschera al palazzetto dello sport di via Faunasco alle ore 21, mentre domenica 9 marzo la festa di carnevale sarà al centro anziani Annibale Mazzoni.

Gli strambicoli si sposteranno poi a Volvera domenica 2 marzo: la sfilata partirà da piazza Pertini  alle ore 14; il palco della giuria sarà allestito in via Airasca e proprio lì si svolgeranno le performance dei partecipanti. La premiazione avverrà in via Ponsati davanti al municipio. Il Gruppo Alpini offrirà tè e vin brulè. Martedì 4 marzo ci sarà infine il Grande Rogo del Carlvè alle ore 21 in piazza Pertini, con la collaborazione della Filarmonica Volverese.