MOSTRA SULLA GRANDE GUERRA, ricerca materiale

Il Comune di Carmagnola raccoglie testimonianze per una esposizione in occasione del centenario della fine del Primo conflitto mondiale

In occasione del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, che ricorre il 4 novembre di quest’anno, l’Amministrazione Comunale sta programmando un calendario di eventi tra ottobre e novembre 2018. Intende, in particolare, realizzare una mostra documentale sul tema “Carmagnolesi al fronte”, con materiale d’archivio, riproduzioni fotografiche, ecc.

Per arricchire la mostra, i carmagnolesi in possesso di materiale risalente al periodo 1914-1918 possono, se ne hanno piacere, concederlo in prestito per l’esposizione. Sono ricercate, in particolare, cartoline e lettere dal fronte, medaglie, piccoli cimeli, fotografie del fronte.

La raccolta delle disponibilità e la selezione del materiale sarà condotta, per conto del Comune di Carmagnola, da parte dell’Associazione Cai Carmagnola, nelle persone di Claudio Pilone (3454102335) e Domenico Audisio (3381708330). Gli interessati possono contattarli telefonicamente entro fine luglio o recandosi presso la sede del Cai in via Bobba 10 tutti i mercoledì sera dalle ore 21. Nella fase iniziale della ricerca saranno raccolti i dati del proprietario e il materiale sarà esclusivamente visionato. Al termine, i proprietari dei materiali che saranno ritenuti più interessanti per l’esposizione saranno ricontattati per accordi sulle modalità del prestito (durata, prestito a titolo gratuito dell’originale oppure autorizzazione alla riproduzione).

La mostra si terrà tra fine ottobre e inizio novembre.