A Lombriasco “Il Po in festa” con escursioni, musica e delizie sotto le stelle

Con “Il Po in festa” a Lombriasco si va alla scoperta della riserva naturale della confluenza del Maira e della rana latastei

Da venerdì 28 a domenica 30 giugno a Lombriasco torna la manifestazione “Il Po in festa”, con escursioni, musica sotto le stelle e delizie enogastronomiche. Organizza la Pro Loco. C’è il patrocinio del Comune e della Città Metropolitana di Torino e in collaborazione con gli Amici del Po di Villafranca Piemonte e con le Scuole Salesiane di Lombriasco.

Venerdì 28 giugno è in programma una serata enogastronomica, allietata dalla musica dell’orchestra “I Roeri”. Sabato 29 si cenerà e si ballerà con “Bruno Mauro e la band”, mentre domenica 30 la serata sarà all’insegna di “Radio Number One in tour”. Il mercatino di antiquariato, artigianato e prodotti gastronomici inizierà alle 9 della domenica nel porticato dell’istituto salesiano.

La manifestazione è l’occasione per scoprire la Riserva naturale della Confluenza del Maira. L’area è caratterizzata da una grande biodiversità vegetale sulle rive e sul greto del fiume e, dal punto di vista faunistico, da popolazioni significative di Rana latastei, Salmo marmoratus e Lycaena dispar.

La Rana latastei

Rana_latastei_la-pancalera

Di particolare interesse, la Rana latastei è una specie considerata vulnerabile. Di piccole dimensioni, di colore bruno rossiccio, con due evidenti strisce scure che partono sottili dalla narice, arrivano all’occhio, proseguono e coprono il timpano. La specie è diffusa nella pianura padana, in una piccola area del Canton Ticino e in alcune località della Slovenia e della Croazia. Solo se il suo habitat verrà preservato le popolazioni potranno salvarsi dal rischio di estinzione.

Sabato 29 giugno la Pro loco e il gruppo locale della protezione civile proporranno l’iniziativa “Camminando e remando” per andare alla scoperta della Confluenza del Maira. Domenica 30 sarà possibile visitare il Museo di scienze naturali dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Sempre domenica 30, alle 9,30 davanti alla palazzina ex allievi dell’Istituto Salesiano è fissato il ritrovo dei partecipanti alla camminata lungo il Po. Si procederà attraverso l’area naturalistica, con rinfresco a metà e alla fine della passeggiata di 6 Km ad iscrizione gratuita.