Lombriasco. Corso di aggiornamento professionale per geometri all’Istituto Salesiano

Corso aggiornamento Salesiani PancaleraLOMBRIASCO – L’Istituto Salesiano “Don Bosco” di Lombriasco organizza un corso di aggiornamento professionale sul tema “Le Valutazioni Immobiliari basate sugli Standard Internazionali di Valutazione(IVS)”, relatore il geometra Massimo Pizza, docente in corsi di formazione a professionisti in materia di Estimo (Iscritto GeoVal e E-Valuations).
Il corso si terrà martedì 11 marzo (i criteri base per le Valutazioni immobiliari secondo gli standard estimativi) e martedì 18 (l’applicazione pratica degli standard estimativi – esempi di valutazione).
L’iniziativa, nata specificamente come aggiornamento tecnico/professionale per tutti gli operatori del comparto estimativo civile e rurale, rappresenta una occasione importante per gli stessi allievi dell’Istituto Tecnico per Geometri e Agrario per conoscere il nuovo panorama del mondo delle valutazioni opportunità per i giovani professionisti. Ormai le procedure di stima IVS si basano sul rilievo di dati reali di mercato (compravendite di fabbricati simili) e sull’applicazione di procedimenti matematici per determinare il valore dell’immobile oggetto di stima. Si vuole superare in questo modo una prassi estimativa, largamente diffusa in ambito professionale, basata quasi esclusivamente sull’empirismo: “l’obiettivo che si intende perseguire è di introdurre principi operativi che consentano di eseguire valutazioni degli immobili a garanzia dei crediti secondo parametri di certezza del prezzo e trasparenza”. A tale scopo gli IVS applicano un procedimento di stima multi-parametrico applicato a dati reali di mercato, superando il ricorso a “fonti” (listini immobiliari) più o meno affidabili e concordanti. Grazie a un’analisi più ampia delle caratteristiche immobiliari e all’elaborazione matematica dei dati, gli IVS vogliono conseguire l’obiettivo di rendere le stime “scientifiche”.
La partecipazione è gratuita; è possibile registrarsi al Corso tramite il modulo online predisposto sul sito dell’Istituto www.salesianilombriasco.it.
Al termine dell’incontro verrà rilasciato, a coloro che ne faranno richiesta, un attestato di partecipazione, che potrà essere utilizzato anche ai fini del riconoscimento dei crediti per la formazione continua degli Ordini Professionali.