Lombriasco, alla festa patronale la prima Fiera Agroalimentare

Il cuore della manifestazione sarà all’Istituto Salesiano, dove si terrà la Fiera Agroalimentare

festa-patronale-lombriasco
Sarà la Danza delle Tenebre, gara podistica aperta a tutti, ad aprire i festeggiamenti patronali di Lombriasco mercoledì 3 ottobre.

Il cuore della manifestazione, che si protrarrà fino al 9 ottobre, sarà presso l’Istituto Salesiano dove verranno predisposti i parcheggi e l’area camper e dove nella giornata di domenica 7 ottobre saranno proposti diversi appuntamenti tra cui la prima Fiera Agroalimentare: nel cortile Don Bosco dalle 9 alle 17 verrà presentato il meglio dei prodotti e dei servizi della filiera agroalimentare dell’Istituto Salesiano. Alle 17.30 nell’aula magna della scuola si terrà la presentazione del progetto e-commerce che prevede la valorizzazione dei “prodotti Don Bosco” che i ragazzi della scuola e gli ex allievi possono commercializzare grazie al web. In questo ambito il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma che permetterà di interagire non solo per la compra-vendita di beni e servizi su territorio nazionale, ma anche con scambi con realtà di tutto il mondo, in particolare con Argentina e Mongolia.

La Sagra dell’Anguilla verrà inaugurata venerdì 5 ottobre alle ore 19 e proseguirà fino a martedì 9; tema dominante sarà ancora una volta la buona cucina abbinata a cinque grandi orchestre. Gli eventi culinari e musicali si svolgeranno presso la tensostruttura della Pro Loco (adiacente l’Istituto Salesiano).

Il programma completo della Festa Patronale verrà presentato in forma ufficiale lunedì 17 settembre alle ore 21 presso il salone dell’Oratorio Parrocchiale. I festeggiamenti sono organizzati dalla Pro loco in collaborazione con il Comune, la Protezione Civile, il PGS Oratorio Parrocchiale e l’Istituto Salesiano di Lombriasco. La manifestazione ha il patrocinio della Regione Piemonte, della Città Metropolitana, del parco del Po e del Comune di Lombriasco.

La Pro Loco sarà presente con i suoi prodotti oltre che alla 59esima Fiera del Peperone di Carmagnola, anche sabato 22 settembre a Bra per “Pro Loco in Città 2018”.