L’esempio del marketing di Produzione Lenta spiegato agli studenti

La realtà imprenditoriale di Moretta, Produzione Lenta, studiata allo Ied di Torino. E’ intervenuto Michele Donalisio, creatore del brand

Produzione-Lenta-la-pancalera

Produzione Lenta, piccola realtà imprenditoriale nata e cresciuta a Moretta, è diventata oggetto di studio allo Ied di Torino. Era presente Michele Donalisio, creatore del brand e morettese d’adozione. Ha raccontato agli allievi dell’Istituto europeo di design di Torino la sua esperienza, all’interno del corso della docente Ella Marciello.

«Per uno studente di marketing – spiega Donalisio – spesso la realtà, terminata la formazione, è spiazzante. Dopo essersi preparato studiando le grandi campagne pubblicitarie di brand internazionali, con risorse e budget giganteschi, si ritrova poi calato nella realtà di piccole imprese, che devono crescere con risorse bassissime».

«Una bella possibilità per Produzione Lenta, per mettersi a confronto con una importante realtà formativa e per portare il proprio contributo concreto di esperienza e sperimentazione. Gli studenti hanno recepito bene i suoi valori – sottolinea Donalisio – come l’ecosostenibilità. E’ data da tessuti biologici e packaging compostabili, l’etica, grazie a filiere certificate contro lo sfruttamento del lavoro minorile, e il legame con il territorio, grazie alla rete di giovani artigiani e designer locali che sviluppano, elaborano e rifiniscono grafiche e prodotti, e le hanno trasferite nelle campagne create nei lavori di gruppo».

Da quando è stata creata Produzione Lenta questa è la terza volta che il suo metodo di comunicazione è diventato “case history”. Diverse volte infatti è stato oggetto di lezioni di comunicazione e marketing di differenti istituti.

La storia di Produzione Lenta

Produzione Lenta è una realtà partita nell’autunno del 2016, meno di 3 anni fa. Ha sperimentato il trasferimento dei valori “slow” dal cibo all’abbigliamento. E’ partita dalle celebri magliette con il Monviso “Io ho un solo Re”. Ha  poi realizzato diverse linee con prodotti 100% ecosostenibili.  Tutti provenienti da filiere certificate per l’origine bio dei prodotti e per il trattamento etico dei lavoratori, mettendo al bando ogni forma di sfruttamento.

Anche la lavorazione e la distribuzione dei prodotti è particolare. Acquistando attraverso il sito www.produzionelenta.it è necessario attendere almeno una settimana per avere i prodotti realizzati, proprio per rispettare la sostenibilità a 360 gradi del brand.

Elio Cogno