Laboratori per bambini al Museo delle Essenze

Iniziative per la “Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti” dall’ 8 al 24 novembre

riciclo-museo-essenze-la-pancalera

Anche Múses – Accademia Europea delle Essenze parteciperà all’edizione 2016 della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (SERR).

L’iniziativa, volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla corretta riduzione dei rifiuti, il riutilizzo di prodotti e materiali di riciclo, coinvolge una vasta gamma di pubblico (enti pubblici, imprese, società civile e cittadini) in svariate attività a livello europeo dal 19 al 24 novembre prossimi.

Múses aderisce all’iniziativa nell’ottica di sensibilizzare la comunità saviglianese, e in particolare i più piccoli, sull’utilità di riciclare correttamente i materiali e sull’utilizzo creativo che se ne può fare.

L’iniziativa si svolgerà in due fasi: nella prima, dall’8 al 20 novembre, chiunque potrà conferire materiali di riciclo in appositi contenitori che saranno collocati presso i locali di Palazzo Taffini d’Acceglio (via Sant’Andrea 53). Il conferimento potrà avvenire negli orari di apertura del museo, da martedì a domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

La seconda fase sarà un laboratorio per bambini nel quale verranno utilizzati i materiali raccolti per realizzare fantasiose creazioni, oggetti ed elaborati artistici. I bambini potranno così scoprire che il rifiuto, se correttamente differenziato, può diventare l’ingrediente di un gioco o di una piccola opera d’arte. Il laboratorio, su prenotazione, si svolgerà giovedì 24 novembre alle ore 15.00 presso il Múses (costo 4 euro a bambino).