La Newco nasce come Srl

logo Covar la Pancalera

CARIGNANO – Nasce come Srl la società unica formata da Covar14 e Cidiu Servizi, per la gestione integrata dei rifiuti urbani. Lunedì 9 novembre l’Assemblea dei Sindaci di Covar 14 ha approvato lo statuto della Newco e la sua “forma giuridica” di società a responsabilità limitata, autorizzando il presidente del Consiglio di Amministrazione, Leonardo Di Crescenzo, a procedere per la sua costituzione. «È un passo importante – commenta il presidente – che porta verso la conclusione di un lungo percorso».
La Srl nasce con un capitale sociale di 10.000 euro, sottoscritto dai due soci fondatori in parti uguali, in attesa di individuare, tramite gara a doppio oggetto, il partner privato cui sarà ceduto il 49 per cento delle quote. Nella sua forma definitiva la Srl lascerà il posto alla Spa, partecipata al 51% dai due soci pubblici o di derivazione pubblica, ognuno con il 25,5% delle quote, e dal privato con il restante 49%.
Prima della trasformazione in Società per Azioni è previsto l’aumento di capitale, eseguito con il conferimento dei beni e saranno ridefinite le quote di partecipazione dei soci pubblici. La cessione di parte delle partecipazioni/azioni al socio privato, aggiudicatario della gara, sarà definita mantenendo paritari i rapporti di forza tra i due soci fondatori.