La Croce Rossa di Pancalieri cerca nuovi volontari, per scongiurare una possibile chiusura della sede

Appello dalla Croce Rossa, a fine gennaio parte un nuovo corso per volontari

Croce-Rossa-Pancalieri-la-pancalera

«Se non abbiamo qualche nuovo iscritto, rischiamo di chiudere». È questa la triste considerazione che arriva dal Direttivo della Croce Rossa di Pancalieri, dopo che, con la conclusione del 2018, alcuni volontari per motivi diversi si sono trasferiti in altri paesi ed hanno quindi lasciato anche il loro come Volontari del Soccorso.
La sede CRI di Pancalieri conta ad oggi pochi volontari, quasi tutti con più di 70 anni d’età. Si occupano essenzialmente di coprire i servizi richiesti dalle due case di riposo del paese, che ospitano in totale circa 160 anziani. Perdendo, nel 2019, alcuni volontari risulta difficile per loro continuare la copertura: si tratta di ritirare esiti di analisi, ad esempio, o trasportare i pazienti in ospedale per le visite per chi non può farlo autonomamente.
«È già stato chiuso il servizio 118 per mancanza di volontari, ora si rischia di chiudere la sede»: per questo la CRI organizza a fine gennaio un nuovo corso per Volontari del Soccorso. L’appello che il Direttivo rivolge alla cittadinanza è di partecipare, per non far mancare in paese un servizio davvero importante. Il corso è gratuito, le lezioni si svolgeranno probabilmente in orario serale. Per inscrizioni e informazioni rivolgersi alla sede CRI in via Vittorio Veneto 3.