Kickboxing. Marco De Franco campione italiano

Marco-De-Franco-campione-italiano

CARMAGNOLA – Titolo di campione italiano 2015 per Marco De Franco, maestro carmagnolese della Gymnasium Kickboxing, iscritto nella specialità Light-contact categoria veterani 63 kg.

De Franco ha partecipato l’1, 2 e 3 maggio a Desio (MB) al Campionato Italiano di Kickboxing da tatami, organizzato dalla FIKBMS. Vi hanno preso parte 809 tra i migliori atleti d’Italia che hanno superato le fasi eliminatorie.

Tre giorni di gare intense, divise in tre specialità: al venerdì hanno combattuto gli atleti della kick-light, al sabato quelli del light-contact e la domenica quelli del point-fighting. Passata la verifica peso, De franco (che rappresentava la città di Carmagnola) è sceso sul tatami ad affrontare i suoi avversari: in semifinale Marco si è trovato di fronte il Campione Italiano in carica, atleta della nazionale e vice campione d’Europa. La gara è stata intensa già dalle prime battute, giocata su scambi molto veloci, schivate e ripartenze. De Franco ha chiuso in vantaggio il primo round, vantaggio mantenuto anche nel secondo round, replicando colpo su colpo al suo avversario: ha vinto la semifinale aggiudicandosi la finale, che è stata disputata sul tatami centrale su una pedana rialzata, al centro del palazzetto, per poter dare massima visibilità a tutti gli atleti delle finali.

In finale ha dovuto affrontare un atleta del Lazio, vincitore della coppa Italia. Dopo un’ora di attesa finalmente De Franco e il suo avversario sono saliti sulla pedana, ascoltate le indicazione dell’arbitro, ha preso vita il match. Sono partiti subito con ritmo elevato e tanti scambi; dopo la metà del primo round, il nostro atleta era in svantaggio, ma aumentando il ritmo ha chiuso il round in vantaggio di un punto. Un minuto di recupero ed è partito il secondo round dove Marco ha messo in pratica i consigli del Maestro: giocare d’anticipo con i pugni, bloccare gli attacchi dell’avversario coi calci e spostamenti per mandare fuori fase l’avversario. Alla fine dei due round, con tre giudizi a zero, Marco De Franco ha conquista il titolo di Campione Italiano 2015.

Si tratta dell’ennesimo titolo per De Franco e per la Gymnasium Kickboxing, da trent’anni presente nel settore sport da combattimento. Ora un’altra sfida attende il Maestro della Gymnasium: le selezioni per la Nazionale: se supererà l’esame ci sarà un nostro cittadino ai prossimi campionati europei.

 

redazione

Next Post

Tenuta Merlino a Caramagna, progetti di salvaguardia

Gio Mag 14 , 2015
CARAMAGNA P.TE – Il sindaco di Caramagna Piemonte Mario Riu si è mobilitato prendendo posizione per la difesa della Tenuta Merlino, azienda agricola di circa 100 ettari al limitare dell’omonimo bosco, con il lungo viale d’accesso che arriva alla “Reale”, verso Carmagnola, di proprietà del CRA (Consiglio per la Sperimentazione la Ricerca in Agricoltura, ente […]
tenuta-merlino-la-pancalera