Frutta al mattino nelle scuole di Saluzzo

Scuola-Dalla-Chiesa-La-Pancalera

SALUZZO – Frutta al Mattino nelle Scuole per gli ultimi mesi dell’anno scolastico. Il progetto viene rilanciato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Direzione Didattica di Saluzzo e la ditta di ristorazione Camst.

Tutti i mercoledì mattina, durante l’intervallo delle 10.40, nelle Scuole dell’Infanzia e Primarie cittadine (Dalla Chiesa, Pivano, Musso, Costa, Alpi, Alessi e Cervignasco) verrà distribuito un frutto a metà mattina ai circa 900 studenti che frequentano gli istituti.

Il progetto di educazione alimentare è condivisa da Amministrazione comunale ASL e scuole per diffondere corrette abitudini alimentari, ma resta indispensabile e fondamentale il coinvolgimento delle famiglie sul rispetto delle porzioni e sull’incremento dei consumi di frutta e verdura. Si punta molto sulla qualità del servizio nelle scuole, dove l’appalto con la ditta di ristorazione prevede l’erogazione di pasti secondo le linee guida nazionali per la ristorazione scolastica del Ministero della salute: varietà del menù su otto settimane, prodotti biologici e a marchio ma anche a KM 0 (per ridurre l’inquinamento ambientale), corretta porzionatura dei cibi, inserimento di pane e pasta integrale.

Il progetto Frutta al Mattino nelle Scuole segue quello di Orti in Condotta, sperimentato grazie anche alla collaborazione di Slow Food.

È prevista inoltre l’iniziativa denominata “Il frutta Party” venerdì 24 aprile presso la scuola dell’Infanzia di Cervignasco: durante l’attività, ai bimbi suddivisi in 3-4 gruppetti da massimo 20 alunni ciascuno, verranno spiegate alcune tipologie di frutta mediante l’uso dei sensi. Al termine verrà distribuita la macedonia con i frutti oggetto del laboratorio.

 

redazione

Next Post

5 per mille: la scelta tra Comune, associazioni ed Enti

Gio Apr 16 , 2015
CARMAGNOLA – Il 5 per mille dell’IRPEF (imposta sul reddito delle persone fisiche) può essere destinato anche per l’anno 2015 al finanziamento delle attività sociali svolte dal comune di residenza. La scelta può essere effettuata dai cittadini residenti nel Comune in possesso di redditi di lavoro dipendente, autonomo o assimilato. […]
Saluzzo-la-pancalera