Fiori e vini, intriganti sapori a Carignano

13-14 maggio: un week-end di profumi e colori nel parco comunale di Villa Bona

fiori-e-vini-la-pancalera

CARIGNANO

Un weekend di maggio di profumi e di colori, di sapori e fragranze, un connubio intrigante di emozioni passeggiando in un parco con piante secolari, ammirando ogni qualità di fiori e degustando le eccellenze vitivinicole del Piemonte e i prodotti tipici della nostra regione.
Questo in estrema sintesi sarà “Fiori & Vini 2017”, un evento giunto alla 24esima edizione organizzato dal Comitato Manifestazioni Carignano, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, sabato 13 e domenica 14 maggio: una tradizionale rassegna primaverile, che anno dopo anno riscuote sempre più consensi da parte della critica e successi di pubblico. Il punto focale della manifestazione è il Parco Comunale dove vi sarà un’ampia esposizione di piante da appartamento e da giardino, con allestimenti floreali ed attrezzature inerenti agli spazi verdi. Fuori dal Parco i visitatori potranno proseguire il loro percorso artistico lungo le vie Frichieri e Monte di Pietà osservando le creazioni artigianali di espositori provenienti da tutto il Piemonte.
Come sempre molto attese e seguite le “degustazioni guidate” dei Sommelier AIS, che culmineranno domenica 14 maggio (ore 11.15 e 17.30) quando saranno protagonisti rispettivamente il Cave Mont Blanc de Morgex e il Vermouth di Torino con Federico Ricatto della Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco, raccontato dal giornalista Alessandro Felis.
Molti gli eventi culturali, le mostre che faranno da cornice alla due giorni di Fiori & Vini 2017: su tutti le mostre di pittura di Giorgio Flis e Carlo Rivetti, visitabili presso la sala mostre del Municipio e di Villa Bona.
Naturalmente, nell’ottica della qualità e del prestigio, non potevano mancare gli assaggi enogastronomici delle principali eccellenze regionali.
Appuntamento dunque all’inaugurazione ufficiale della 24esima edizione di “Fiori & Vini” nel Parco Comunale sabato 13 maggio alle ore 10.30 (venerdì 12 maggio alle ore 19 apertura di “Sapori in Piazza” in piazza Liberazione).

Il programma completo degli eventi

Venerdì 12 maggio
Ore 17.30 inaugurazione mostra di pittura di Giorgio Flis
(sala mostre – 2° piano Municipio, via Frichieri)
Ore 19 inaugurazione mostra del pittore Carlo Rivetti “Oggetti & Soggetti” (sala piano terra Villa Bona)
Ore 19 apertura “Sapori in Piazza” (piazza Liberazione)
Ore 20 prima degustazione guidata con Sommelier AIS “La Puglia di Taranto all’Apericena” (Villa Bona – Parco ex Municipio)
Sabato 13 maggio
Ore 10 apertura del “Mercatino dell’artigianato” (via Frichieri e Via Monte di Pietà)
Ore 10.30 inaugurazione “Fiori & Vini 2017”
Ore 11 apertura “Sapori in Piazza” (piazza Liberazione)
Ore 16.30 seconda degustazione guidata con Sommelier AIS “Itinerario tra i Sapori della Basilicata” (Villa Bona – Parco ex Municipio)
Ore 20.15 terza degustazione guidata con Sommelier AIS “Cena con degustazione – vini dell’Azienda Cascina Baricchi di Neviglie” (Villa Bona – Parco ex Municipio)
Ore 20.30 musica country con il gruppo Old Wild West (via Frichieri)
Ore 21 intrattenimento musicale (piazza Liberazione)
Domenica 14 maggio
Ore 9 apertura “Fiori & Vini 2017”
Ore 9.30 apertura del “Mercatino dell’artigianato” (via Frichieri e Via Monte di Pietà)
Ore 10.30 partenza de “Fiori, Vini e Lanterne 3”, gara promozionale di Orienteering per le vie di Carignano, organizzata da Cral Gtt in collaborazione con l’Associazione Trame
Ore 10.30 apertura “Sapori in Piazza” (piazza Liberazione)
Ore 11.15 quarta degustazione guidata con Sommelier AIS “Cave Mont Blanc de Morgex – Aperitivo guidato con i vini dei produttori Cave Mont Blanc de Morgex et La Salle” (Villa Bona – Parco ex Municipio)
Ore 17 premiazione Balconi Fioriti, in collaborazione con Carignano Viva (Parco ex Municipio)
Ore 17.30 quinta degustazione guidata con Sommelier AIS “Il Vermouth di Torino, ma non solo, rito e tradizione” raccontato da Alessandro Felis, con Federico Ricatto della Distilleria Quaglia di Castelnuovo Don Bosco (Villa Bona – Parco ex Municipio)
Ore 20 chiusura “Fiori & Vini 2017”