FESTA DEGLI ORTI A PIOSSASCO

Nel giardino di Casa Lajolo si parla di legumi

festa-degli-orti-la-pancalera

 

Il giardino della dimora storica Casa Lajolo riapre al pubblico per la “Festa degli orti”. Sabato 24 e domenica 25 marzo viene così celebrata a Piossasco la primavera. Viene infatti organizzata una festa del verde tutta dedicata all’orto, e in particolare al mondo dei legumi.

Di orti, ma solo dell’orto di casa, racconta il titolo della manifestazione. Tutti gli ortisti appassionati, i cultori di storia, letteratura, scienza e giardini, i bambini, i gourmet possono trascorrere una giornata rilassante e ricca di stimoli. Non è necessario saper usare la zappa, né essere vegetariani: basta avere curiosità e voglia di godere una giornata speciale in un luogo speciale.

Sono previste diverse conferenze a tema e attività per bambini.

Simpatica l’iniziativa di domenica 25 marzo, lo Scambio dei semi. I visitatori sono invitati a portare da casa semi di ortaggi, legumi e fiori di loro produzione. Potranno così scambiarli con i soci dell’associazione Adipa.

Di legumi si parlerà con il medico nutrizionista Ettore Pelosi, la fisiokinesiterapista Rosanna Scaglia, Elena Accati, Mimma Pallavicini e altri ospiti. E insieme si sorseggerà una tazza di buon tè offerto da Casa Lajolo.

Ingresso 6 euro.

Il programma completo si trova al seguente link: http://www.casalajolo.it/mondo-dei-legumi/