Casalgrasso. Siglata la prima Unione tra Comuni

Sindaco Casalgrasso e Osasio PancaleraCASALGRASSO – La prima Unione tra Comuni chiamata “Terre dai mille colori” è stata siglata lo scorso sabato 19 luglio a Casalgrasso, tra i comuni di Casalgrasso, Osasio e Lombriasco. «È stata una scelta dettata dalla continuità territoriale – ha affermato il sindaco di Casalgrasso Egidio Vanzetti all’apertura dell’incontro – Nel tempo spero e penso che la squadra si integri per raggiungere il numero di abitanti minimo per rispettare la normativa di legge».
Ripercorrendo le tappe che hanno portato alla firma dell’Unione, il sindaco di Lombriasco Marco Andreoli ha spiegato che si tratta di «un’avventura partita un anno e mezzo fa» e il sindaco di Osasio Silvio Cerutti ha fatto presente che un ringraziamento deve essere rivolto «ai dipendenti comunali che saranno le persone a contatto con i cittadini e faranno in modo che la macchina dell’Unione parta velocemente».
A Casalgrasso è intervenuta anche la senatrice Elena Fissore che ha sottolineato l’importanza del momento storico che sta vivendo la nostra regione: «Non si perde la nostra identità, ma c’è una razionalizzazione dei servizi che sta cambiano il mondo e l’organizzazione di Stato e Comuni. Portando avanti la riforma di Camera e Senato, comuni e regioni avranno uno spazio più significativo».