Carmagnola. La Fiera di Primavera apre sabato 8 marzo

Fiera-di-Primavera-PancaleraCARMAGNOLA – La tradizione della città è racchiusa in questo evento: la Fiera Primaverile di Carmagnola, che da 550 anni anima il cuore del paese.
Da sempre fulcro del mercato zootecnico, la Fiera Primaverile si apre domani, sabato 8 marzo con inaugurazione sabato 8 alle ore 18 presso l’area dedicata al Mercato del Bestiame di piazza Italia, e proseguirà domenica 9 marzo.
Per quest’anno è prevista una novità all’interno della struttura mercatale: verrà allestito il PalaOrto, una superficie coperta di 300 mq che ospiterà nel pomeriggio di sabato e per l’intera giornata della domenica il mercato dei produttori agricoli aderenti al Progetto OrtoCarmagnola, mentre gli agriturismi del progetto “A come agriturismo” proporranno degustazioni dei prodotti tipici del territorio.
Si terranno inoltre le mostre zootecniche provinciali giunte alla 35a edizione: le associazioni di categoria (Anaborapi e Anafi) accrescono e concentrano così la presenza degli operatori del settore zootecnico sulla piazza mercatale di Carmagnola, esponendo i migliori capi bovini allevati nella provincia torinese ed iscritti agli albi genealogici dell’Associazione Provinciale Allevatori.
Parallelamente sarà allestita l’esposizione di macchine agricole e la grande area commerciale con bancarelle di ambulanti con ogni genere di prodotti, dall’abbigliamento alla ferramenta.
Sabato 8 marzo nella Sala Monviso all’interno della Cascina Vigna la Società Orticola di Muto Soccorso di Carmagnola organizzerà il convegno scientifico “Le virosi del peperone: che fare?”; inizio ore 10, interverranno Massimo Turina dell’Istituto di Virologia Vegetale del CNR, Luciana Tavella del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) dell’Università di Torino, Paola Gotta del Settore Fitosanitario della Regione Piemonte.
Nel pomeriggio di sabato 8 marzo si terrà l’escursione di Nordic Walking nel Parco Fluviale del Po; partenza dall’area del Mercato Bestiame.