Carignano: convegno “Notte da Lupi”

CARIGNANO
Il Circolo Legambiente il Platano propone venerdì 17 novembre, (Ore 20:45)  nella Sala del Consiglio Comunale di Carignano il convegno dal titolo NOTTE DA LUPI.
Nel corso dei secoli passati il lupo è stato portato alle soglie dell’estinzione in Italia e molti naturalisti mettevano in serio dubbio un suo possibile ritorno nel territorio italiano cosparso di infrastrutture, abitazioni e industrie. Ma il lupo, misterioso e leggendario, è tornato e oggi lo possiamo osservare in libertà a pochi chilometri da Torino e le segnalazioni non mancano nemmeno in pianura. Il suo ritorno ha creato stupore e felicità tra chi lo vede come animale mitico e simbolo di fierezza e libertà ma anche rabbia e odio tra chi lo percepisce solo come una fiera pericolosa per l’uomo e gli animali al pascolo. Per comprendere meglio il fenomeno lupo, Legambiente Circolo Il Platano propone una serata informativa  su questo fantastico predatore che verrà raccontato, dalla storia alla modernità, attraverso due libri di due autori:  “Uomini e Lupi nelle Europa moderna – La caccia alle “fiere” nell’area subalpina” di Fabrizio Nobili e  “Frate Lupo – Il Ritorno” di Luca Reteuna.
Insieme ai due autori,  parteciperà  all’incontro Giovanni Boano, Direttore del Museo di Storia Naturale di Carmagnola. Inoltre, in occasione della serata, saranno esposte alcune fotografie di Battista Gai “cacciatore” fotografico del lupo sulle nostre montagne.