Carignano. Concorso fotografico sul Barocco

Palazzo-Carignano-a-Torino-PancaleraCARIGNANO – L’ASSOCIAZIONE PROGETTO CULTURA E TURISMO Carignano Onlus organizza un concorso fotografico dal titolo “IL BAROCCO NEL XXI SECOLO: LUCI E OMBRE” con il Patrocinio dell’Ente di Gestione Parco del Po e delle Colline Torinesi e dei Comuni di Carignano, Lombriasco, Osasio, Pancalieri, Piobesi Torinese, Vinovo, Virle Piemonte.
I partecipanti dovranno fissare in un click immagini che rappresentino architettura, scultura e pittura barocca che si svilupparono in Europa nel Seicento e nella prima metà del Settecento. Potranno essere colti dall’obiettivo opere barocche ma anche del tardobarocco e del rococò, dove si possono osservare il senso della teatralità mediante suggestivi giochi di luci ed ombre, le ricche decorazioni, la leggerezza delle superfici murarie e l’intensa luminosità in antitesi all’oscurità barocca. Tutti questi elementi possono ovviamente essere incastonati nel frenetico ventunesimo secolo che stiamo vivendo.
Ogni partecipante al concorso potrà presentare due opere inedite e di recente realizzazione, che dovranno essere inviate entro il 14 marzo 2014 a mezzo posta a “Progetto Cultura e Turismo” presso il Punto informativo Turistico (Caffetteria “I Portic”), via Vittorio Veneto 11 – 10041 Carignano (TO). È altresì possibile la consegna a mano presso lo stesso indirizzo previo contato telefonico (cell. 338.2457228). La scheda di partecipazione, scaricata dal sito www.carignanoturismo.it nella pagina dedicata al concorso, debitamente compilata e firmata deve essere inviata unitamente alle fotografie.
La partecipazione è aperta a tutti (per i minorenni è richiesto il consenso dei genitori) e la quota d’iscrizione è di € 15.
Il primo classificato riceverà in premio una macchina fotografica digitale reflex.
Sarà assicurata l’esposizione di almeno un’opera per autore, in occasione della manifestazione primaverile “ Fiori e Vini” a Carignano il 10 – 11 maggio 2014. La premiazione avverrà sabato 10 maggio. In occasione della mostra sarà proposto un ulteriore concorso per la fotografia più votata dai visitatori. Nei mesi successivi, la mostra avrà un percorso itinerante nei comuni che collaborano con l’Associazione e che ne faranno richiesta.
Per ulteriori informazioni contattare l’associazione PROGETTO CULTURA E TURISMO Onlus ai numeri 338.3782053 o 338.1452945 (ore serali) oppure 011.9693148 (segreteria telefonica), o tramite e-mail: carignanoturismo@gmail.com.