Allerta gialla, da oggi pomeriggio temporali in arrivo

La Città Metropolitana ha emesso codice di allerta gialla su tutto il territorio, previsti temporali localmente molto forti fino a domattina

Vector illustration of a realistic style of bright glowing lightning isolated on a dark translucent background, natural light effect. Magic white thunderstorm lightning, print, pattern, design element

L’allerta gialla arriva dal Centro funzionale della Regione Piemonte (livello 1, ordinaria attenzione). sono previsti in arrivo temporali su tutto il territorio della Città metropolitana, dal tardo pomeriggio di oggi, domenica 14 luglio, ed in estensione a sud del Po nel resto del Piemonte da domani lunedì 15 luglio. Previste piogge e temporali forti e localmente molto forti; potrebbero andare in crisi anche i corsi d’acqua secondari.

Massima attenzione è raccomandata dalla Protezione Civile anche se la criticità non è molto elevata. I temporali localizzati possono essere imprevedibili in intensità ed effetti. Non vanno quindi sottovalutati. Sono possibili allagamenti, e piccole frane possono interferire con la viabilità.

Le raccomandazioni rivolte ai cittadini riguardano i casi di pioggia intensa: usare l’auto in modo responsabile, non accedere ai sottopassi nei momenti di massima intensità dei temporali, non sostare sui ponti, in prossimità di versanti scoscesi. Ed evitare di sostare nei piani interrati che possono essere soggetti ad allagamenti.