Covar14: insieme, puliamo il mondo

Alla campagna di Legambiente partecipano 8 Comuni di Covar14

Puliamo il mondo 2018 la pancalera

Non temerli, raccoglili. Un invito a cui rispondo 7 Comuni del territorio di Covar14, che aderiscono a Puliamo il mondo, la campagna con cui Legambiente chiama a raccolta chiunque sia disposto a fare un gesto significativo per la propria città. L’edizione numero 26 dell’evento coinvolge più di 120 paesi e 35 milioni di persone. La discesa in campo spazia su tre giorni, da venerdì 28 a domenica 30 settembre, ma ci sono iniziative incluse nel programma, proposte in date diverse.
Armati di ramazze, palette, pinze, guanti e sacchi, i volontari del territorio consortile setacciano un angolo della propria città e Covar14 fornisce gli strumenti e recupera i sacchi pieni dei rifiuti raccolti. Ai partecipanti sono richiesti abbigliamento comodo e scarpe adeguate.

I paesi che partecipano

Organizza una vera e propria due giorni ecologica il Comune di Rivalta che, in collaborazione con gli Ecovolontari, venerdì 28 settembre alle 8,30, nel giardino del Castello degli Orsini, invita i partecipanti a pulire il fossato. Sabato 29 l’appuntamento è alle 9,30, nel giardino Berlinguer, a Tetti Francesi, in collaborazione con le associazioni del Centro Sociale, e alla stessa ora anche nel giardino di via Leopardi e via Torino, in frazione Pasta, qui in collaborazione con il Comitato della borgata.

Ancora sabato 29 settembre si fa pulizia anche a Piossasco, dove il Comune propone un intervento di maquillage per l’alveo del Sangonetto e i suoi parchi. Il raduno è fissato per le 9 in piazza Pertini.
Entra in azione domenica 30 settembre il Comune di Trofarello, che spazia tra piazzale Europa e i dintorni della stazione ferroviaria, piazza Duca D’Aosta, i giardini di via Torretta, via Rocchette, via IV Novembre fino all’incrocio con strada di Crose, via Roma, via Torino verso via Belvedere, compreso il percorso verde tra la via e viale della Resistenza, via XXV Aprile fino a via Nino Costa; strada Palera e viale della Resistenza, oltre alla frazione di Vallesauglio.  Appuntamento alle 8,30 davanti al Comune.

Tra le città del consorzio aderiscono a Puliamo il mondo anche Beinasco, con una iniziativa del Comune e un secondo appuntamento organizzato dal circolo Legambiente e Salute; La Loggia, Nichelino e Virle, con iniziative proposta dai rispettivi Comuni. I programmi saranno consultabili su siti internet e pagine social degli enti.