Concerti del coro polacco di Bielsko Biala

Doppio concerto del coro polacco di Bielsko Biala, venerdì 21 settembre a Paesana e sabato 22 settembre a Saluzzo

Doppio concerto internazionale nel prossimo week end saluzzese. Nel Marchesato approderà, infatti, il coro luterano “Graduale” di Bielsko Biala, cittadina della Polonia posta a pochi chilometri da Cracovia. Il gruppo polifonico concerterà a Paesana, nella chiesa di S. Maria, alle ore 21 di venerdì 21 settembre, mentre 24 ore più tardi il palcoscenico diverrà la Chiesa di S. Giovanni a Saluzzo (il concerto è in programma sabato 22 alle 21).

In entrambe le occasioni, i concerti verranno introdotti dal Gruppo Corale saluzzese dei Polifonici del Marchesato, che nel gennaio scorso era stato ospite proprio del coro di Bielsko Biala, in occasione di uno dei suoi concerti tenuti in occasione della mini tournée svolta in terra polacca.

Il coro “Graduale”

coro-graduale-Bielsko-Biala-(3)

Il coro “Graduale” appartiene alla chiesa luterana di Bielsko Biala e ha una tradizione storica, visto che opera fin dal 1945. Da 22 anni (ovvero dal 1996) è diretto da Agata Fender, insegnante presso il Conservatorio di Cracovia.
E’ impegnato fortemente a conservare le vecchi tradizioni musicali della parrocchia di Bielsko. Nel proprio repertorio ci sono opere sacre, sia di compositori polacchi, sia stranieri, dal rinascimento ai giorni nostri, ma anche arrangiamenti delle canzoni popolari degli autori locali della regione polacca della Silesia.

In questi anni, il coro Graduale ha partecipato a molti concerti in vari Paesi Europei: Repubblica Ceca, Ungheria, Austria, Svezia, Germania, Olanda, Danimarca, Slovacchia e Russia, nelle più importanti e più grandi cattedrali luterane d’Europa, come Ulm e Uppsala, e ha vinto premi importanti in occasione di concorsi internazionali.

Il coro Graduale, che ha al suo attivo 4 produzioni discografiche, nei suoi due concerti sul territorio saluzzese presenterà parte del proprio vasto repertorio e rappresenta, sicuramente, un momento importante per ascoltare una realtà corale di alto livello. Gli ingressi ai due concerti è libero. Info: 349 3282223; info@polifonicidelmarchesato.it.