All’Istituto Salesiano si parla di “coltivare la diversità”

All’Istituto Salesiano incontro “Coltiviamo la Diversità in Piemonte”

cereali-la-pancalera

“Coltiviamo la Diversità in Piemonte” è il titolo dell’incontro che si terrà sabato 26 maggio all’ISTITUTO TECNICO AGRARIO di via San Giovanni Bosco 7 a Lombriasco (TO).

Organizzato dall’Asci Piemonte, in collaborazione con l’Istituto Agrario di Lombriasco, prevede una giornata volta alla valorizzazione dell’agricoltura contadin. Si parlerà della scoperta della conoscenza e della comparazione tra varietà di grani teneri antichi in campo e sulla tavola, consapevoli che la biodiversità agricola va coltivata in campo.

Il programma:

ore 14,30 accoglienza

ore 15,00 visita del campo catalogo con tredici parcelle di grani teneri
antichi

ore 16,00 panificazione comparata tra: farro monococco, serena, mentana, villa glori, gentilrosso, verna, andriolo. Lievitazione naturale con pasta madre.

Sempre sabato 26 maggio, alle ore 11 si terrà l’incontro pubblico per la presentazione del progetto di cooperazione di piccole aziende per soia ad utilizzo diretto CO.P.A.S.U.DI.

Si parlerà della difficoltà da parte delle piccole aziende di approvvigionarsi di proteine vegetali non contaminate da ogm e per un pronto utilizzo aziendale.

Per informazioni e prenotazioni: aziendaagraria@salesianilombriasco.it