Passeggiata per fumatori al No cikka day

ASL TO5, A spasso senza te – No cikka day all’Asl TO5 di Carmagnola: prevenzione al tabagismo i prossimi 24 e 31 maggio alla Casina Vigna

no-cikka-day-la-pancalera

I Servizi per il Trattamento del Tabagismo del Dipartimento Dipendenze dell’Asl TO 5, in collaborazione con il Comune di Carmagnola e il Campus del Cammino organizzano, nel corso della settimana di sensibilizzazione al fumo di tabacco l’evento territoriale “A spasso senza te – No cikka day”. Il patrocinio gratuito non oneroso è stato offerto da “Legambiente” e dalla SITAB (Società Italiana di Tabaccologia). Entrambi sono motivati a sostenere questa iniziativa di prevenzione e di mantenimento dell’eco-sistema. Il programma prevede due momenti , che si terranno giovedì 24 e 31 maggio. Verrà effettuata una camminata su percorso dolce presso il “Parco della Cascina Vigna” di Carmagnola. La camminata è rivolta a tutti, ma in prevalenza ai fumatori.

Un’equipe di esperti misureranno, con apposito apparecchio portatile, i livelli di Monossido di Carbonio prima e dopo la passeggiata. Questi livelli, in base anche ai dati della letteratura, si riducono sensibilmente con attività fisica continuativa. Un importante momento si terrà venerdì 25 maggio dalle 14 alle 16 nel cortile dell’Ospedale “S. Lorenzo” di Carmagnola. Gli Operatori del Tabagismo dell’Asl scenderanno in campo. Con gli Operatori, Sanitari dell’Azienda e volontari raccoglieranno da terra i mozziconi di sigaretta. I mozziconi , oltre ad essere tossici, sono considerati dagli esperti fumo di quarta mano. La loro biodegradazione è difficile e lenta. I mozziconi  rappresentano oggi il più ingente rifiuto della Terra.
Infine, come ogni anno, gli Operatori del Tabagismo dell’Asl accoglieranno i passanti con materiale informativo e divulgativo sulle attività dell’ambulatorio tabagismo, l’ultimo mercoledì di maggio, con un banco al mercato di Carmagnola.