Aperture straordinarie alle chiese di Carignano, Piobesi e Virle

Saranno aperte per visite guidate con i volontari di Progetto Cultura e Turismo le chiese del Valinotto, la Parrocchia San Siro e la chiesa di San Giovanni ai Campi

Visite ai monumenti storici e alle chiese del territorio con l’Organizzazione di Volontariato Progetto Cultura e Turismo di Carignano.

Valinotto-FAI-2018-la-pancaleraDomenica 22 settembre (ore 14.30-18) sarà aperta la Cappella della Visitazione in località Valinotto a Carignano. L’occasione è l’adesione all’’itinerario diocesano regionale “Città e Cattedrali”. Nella Cappella del Valinotto, la spettacolare triplice volta, in cui la luce gioca un ruolo importante a livello architettonico e religioso, è considerata unanimemente il capolavoro giovanile dell’architetto B. A. Vittone. E’ visitata ogni anno da centinaia di turisti e studiosi provenienti da ogni parte del mondo.

Sempre domenica 22 settembre. a Virle, a cura della Pro Loco, sarà aperta la Chiesa parrocchiale San Siro vescovo. Visite dalle ore 14.30.

Domenica 29 settembre (ore 10-12 e 15-17) si apriranno le porte della chiesa plebana San Giovanni ai Campi di Piobesi Torinese. L’edificio, che sorge vicino al cimitero, risale all’età ottoniana (IX secolo). E’ ricco di affreschi che datano dal X al XVII secolo.