Libri in festa con le biblioteche SBAM

Sabato 28 settembre la biblioteca di Pancalieri sarà aperta per prestiti e consultazioni con sorprese per i presenti per la festa SBAM

biblioteca-la-pancalera

Sabato 28 settembre si svolgerà la festa delle biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana SBAM  a cui aderisce anche la biblioteca comunale di Pancalieri.

Per l’occasione la biblioteca sarà aperta dalle 15 alle 18 per il prestito e la consultazione ed altre sorprese. Verrà organizzato il gioco dell’oca e una partita a scacchi in piazza delle Erbe, con la particolarità che le pedine saranno a grandezza umana! Per partecipare alla festa SBAM è gradita la prenotazione contattando Franca 3892848730 o Rachele 3409636259. Verrà offerto un rinfresco.

Il Sistema Bibliotecario dell’Area Metropolitana permette agli utenti di richiedere in prestito i libri non solo fisicamente presenti nella biblioteca di Pancalieri, ma anche quelli presenti nelle biblioteche di altri paesi aderenti allo SBAM. I lettori hanno così a disposizione un catalogo di 1.700.000 libri, giornali, cd, videocassette e dvd. Il prestito è gratuito, basta essere iscritti alla biblioteca di Pancalieri. Ogni utente può prendere in prestiti fino a tre libri e tre titoli a scelta tra dvd e giornali. Il prestito dura al massimo 21 giorni, poi i libri devono essere restituiti alla biblioteca. I dvd possono invece essere tenuti per un massimo di 7 giorni.

È possibile anche prendere in prestito gli e-book per una durata massima di 14 giorni.

La biblioteca sta funzionando molto bene. E’ aperta il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18. È curata da una decina di volontarie che, come spiegano l’assessore con delega alla Cultura Alessandra Vincenti e il consigliere comunale Franca Arese che seguono il progetto biblioteca, sono molto attive e si dedicano con impegno a seguire i prestiti dei libri.

Nel mese di ottobre la biblioteca organizzerà alcuni appuntamenti letterari.