Biodiversità, presentazione dello studio del professor Oscar Casanova

Conferenza sulla biodiversità a cura del professo Oscar Casanova, per presentare lo studio condotto sulle Alpi del Mediterraneo

Conferenza sulla biodiversità in biblioteca a cura del prof. Oscar Casanova, dal titolo “Inventario biologico generalizzato. La ricerca sulla biodiversità delle Alpi del Mediterraneo. Questa sera, 12 aprile, alle ore 21 inizia la serata organizzata dagli ex Allievi del Liceo Baldessano. Il professor Casanova illustrerà la prima indagine  condotta – a livello europeo – per inventariare  tutte le specie viventi sul territorio  trans-frontaliero delle Alpi Marittime.
Si tratta di un’ operazione durata più di cinque anni. Hanno collaborato oltre 300 esperti (non soltanto italo-francesi) con l’appoggio di due prestigiose strutture: il museo di Scienze naturali di Torino ed il suo omologo di Parigi.
Le meticolose indagini sono state condotte dall’ambiente ipogeo alle soglie dei più meridionali ghiacciai alpini. Hanno portato alla scoperta di centinaia di specie (dai licheni agli insetti) sconosciute sino a pochi anni orsono, almeno per quanto riguarda il territorio del  massiccio Argentera –  Mercantour.
L’appuntamento è alla biblioteca civica di Carmagnola, via Valobra 102, alle ore 21. L’ingresso è libero.